5 consigli di lettura – di Luca Ricci

Lacuna. Saggio sul non detto di Nicola Gardini (Einaudi)

Questo libro affronta un aspetto poco indagato della cultura letteraria, il non detto, e dalla dimostrazione che un buon racconto è un racconto che sa tralasciare qualcosa arriva a identificare l’idea stessa di letteratura con quella di lacunosità.

Birra scura e cipolle dolci, di John Cheever (Racconti edizioni)

John Cheever scrive questi racconti tra i venti e i trent’anni. Sono short stories imbevute di idealismo e della sua necessaria scia di disillusione, giovanili eppure di uno scrittore già formidabile e formato, da principio pubblicate su riviste di sinistra con tirature risibili e poi via via su magazine sempre più alla moda come Cosmopolitan e Collier’s.

L’amore degli adulti, di Claudio Piersanti (Feltrinelli tascabili)

“Un silenzio gravido di comunicazione. Ecco: forse i silenzi e le pause sono la vera forza di questi racconti.”
(Pier Vittorio Tondelli)

Imparare a scrivere con i grandi, di Guido Conti (Rizzoli Bur)

Come si scrive un incipit d’impatto? Ce lo insegna Robert Louis Stevenson. In che modo si può tenere alta la tensione narrativa? Basta chiederlo a Jack London. Che cosa rende un finale indimenticabile? La risposta la dà Anton Cechov. Le opere dei grandi autori sono una fonte inesauribile di idee, stimoli e strumenti per imparare a scrivere.

Pezzo a pezzo, di Lydia Davis (minimum fax)

Trentatré storie, ritratti, impressioni con cui Lydia Davis ci parla dell’anima più sottile e ossessiva delle donne, descrivendo con precisione chirurgica le minuscole attenzioni, la sensibilità e i gesti puramente femminili che agli uomini continuano a sfuggire.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Altri articoli

Facebook

Scuola del libro
Scuola del libro2 weeks ago
Vi siete persi l'intervista ad #AndreaBajani (#illibrodellecase edito con Feltrinelli) per #EffettoStrega? Potete recuperarla qui 👇👇👇https://www.scuoladellibro.it/effetto-strega-2021-intervista-andrea-bajani/

edizioni sur #MarcoCassini Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Il Premio Strega

twitter

6 hours ago
Qualche tempo fa @vannisantoni ci raccontava con un video i suoi #quattropilastri. A fine mese parte un'ennesima edizione del suo corso, dopo alcuni sold-out!

Qui il video: https://t.co/tMOGuIauXZ
Qui il corso: https://t.co/ksTs0UpAkf

Il nostro instagram

6 hours ago
1 day ago
2 days ago
3 days ago
3 days ago
4 days ago