La figlia del dottor Baudoin, di Marie-Aude Murail (Camelozampa)
Un romanzo corale e intenso, che ruota intorno al tema della maternità consapevole, firmato dalla grande scrittrice francese per ragazzi Marie-Aude Murail, apre la nuova collana Young Adults Le Spore di Camelozampa.
Il signor Ahi e altri guai, di Franco Matticchio (Rizzoli Lizard)
Quando finiscono i sogni, cominciano i guai. Come in una fuga notturna, Franco Matticchio ha riempito questo libro dello stretto indispensabile, ricomponendo il bagaglio delle sue storie brevi a partire dal suo personaggio più misterioso e affascinante: il signor Ahi.
Tutto è possibile, di Elizabeth Strout (Einaudi)
«In questo libro perfetto e ricercato, dolore e guarigione coesistono in uno stato di perpetua dipendenza, come fratelli in lotta».
«The Wall Street Journal».
Sangue dal naso e altre avventure, di Nadia Budde (Topipittori)
L’impareggiabile umorismo di Nadia Budde per percorrere un viaggio a ritroso nel tempo attraverso ricordi olfattivi e non, lungo la giungla dell’età dell’oro fino alla caduta a precipizio verso la sconosciuta Terra dell’età adulta.
Il giro del giorno in ottanta mondi, di Julio Cortázar (edizioni SUR)
Il titolo del libro rimanda a Jules Verne, che Cortázar definisce scherzosamente il suo omonimo, e insieme dichiara le intenzioni dell’autore: «Un viaggio intorno al mondo, come quello di Phileas Fogg, ma senza muovermi dalla mia scrivania. Un libro pazzo, da fuori di testa, fatto di ritagli e avanzi, come un grande collage».