Comunicazione eventi e ufficio stampa

Workshop di editoria con Maria Galeano
8 Novembre 2021
euro 250

«È la stampa bellezza. E tu non puoi farci niente! Niente!»

Humphrey Bogart in “L’ultima minaccia”

Siamo così sicuri che non ci puoi fare niente? 

Il libro è pronto, il titolo è stato scelto con accuratezza, la grafica è frutto di numerosi brainstorming, l’editore è soddisfatto. E ora, che si fa? Bisogna far sapere al mondo che il libro sta arrivando.

Ed è qui che entra in gioco la figura dell’addetto stampa, una persona in grado di dialogare con i media così bene da riuscire a creare un dibattito collettivo intorno al libro all’interno della comunità dei lettori, e non solo, naturalmente.

Parlare di libri è un mestiere che racchiude in sé tecnica, passione, capacità comunicativa, abilità nella scrittura, intuito ed empatia. Ma qualità personali e preparazione da sole non bastano, bisogna saper usare gli strumenti a supporto, veri e propri attrezzi del mestiere, imprescindibili all’interno di un ufficio stampa.

Come si comunica un libro? In base a quali elementi si sceglie il canale o la testata più adatta a farlo conoscere o un evento a esso legato? Che tono usare nella comunicazione? Le recensioni (e la tv, la radio, i social) servono a vendere i libri? 

Il corso ti aiuterà a risolvere i dubbi e ad acquisire un metodo che ti consentirà di approcciare con familiarità questo mestiere, ti orienterà nella comprensione delle tecniche che l’addetto stampa ha a disposizione, dei referenti con cui relazionarsi e il modo con cui farlo (indirizzario dei contatti, conoscenza degli interlocutori, stile di comunicazione); degli strumenti da utilizzare (il comunicato stampa, la newsletter, le schede, il sito dell’editore); del panorama entro cui muoverti (le recensioni, la partecipazione a festival letterari, il lancio in occasione di una fiera di libri), e dei nuovi canali di comunicazione.

Simultaneamente alla parte teorica, farai esercitazioni pratiche: dovrai creare un piano di comunicazione per un libro e per gli eventi di presentazione legati alla sua pubblicazione, sviluppando una vera e propria strategia comunicativa, senza perdere mai di vista come l’attività dell’addetto stampa, anche quando lavora come freelance, si relazioni e si intrecci sempre a quello degli altri settori della casa editrice.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Comunicazione eventi e ufficio stampa
Quando:8, 15, 22, 29 novembre 2021
ore 18-20.30
Dove:online
Quanto:250 euro
Con chi:Maria Galeano

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram

2 days ago
1 week ago
2 weeks ago
2 weeks ago
2 weeks ago
2 weeks ago