I contratti editoriali

una lezione con Giulia Pietrosanti
  • Home
  • >
  • I contratti editoriali
20 Novembre 2023
euro 50

«"Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta." "Come lo sai che sono matta?", disse Alice. "Altrimenti non saresti venuta qui", disse il Gatto. »

Lewis Carroll

Il contratto editoriale, istruzioni per l’uso: kit di sopravvivenza per destreggiarsi senza paura nel mondo dei diritti d’autore.

Quando arriva il momento di firmare un contratto con una casa editrice o con un agente letterario prendi consapevolezza che tutti i tuoi sforzi stanno per essere finalmente ripagati. Il lavoro, la passione e la perseveranza che hanno guidato tutti quei mesi dedicati al tuo progetto vengono riconosciuti e, infine, premiati. Afferri il contratto felice come una Pasqua e ti rendi improvvisamente conto che di diritti d’autore non ne sai un granché. Ed è qui che nasce l’idea del “kit”, perché conoscerli è fondamentale per cavarsela nell’affascinante e bizzarro mondo editoriale.

Una lezione pensata per chi scrive, ma che può essere utile anche se hai tradotto un testo, hai scritto un podcast o un fumetto.

Giulia Pietrosanti, che ha fondato nel 2016 la Pietrosanti Agenzia Letteraria, sarà una guida attenta e scrupolosa nel fornirti l’ABC della tutela del diritto d’autore e della terminologia specialistica, corredando la lezione di esempi pratici e consigli utili.

Verranno date risposte a domande quali: cosa prevede e come si redige un contratto con una casa editrice? Qual è l’importanza della figura dell’agente letterario? Come si conduce una trattativa sul contratto? Cosa sono i diritti secondari (quelli cinematografici, di traduzione all’estero, ecc) e come funzionano?

Un percorso breve ma intenso che ci piace definire un “pronto soccorso”, ideato per venirti in aiuto con nozioni pratiche e per farti acquisire in modo tangibile i primi rudimenti sul diritto d’autore.

Questa lezione fa parte del pacchetto «Pronto soccorso» insieme a L’editing con Linda Fava e Come pubblicare (per davvero) con Vanni Santoni, la puoi acquistare da sola o puoi iscriverti a tutte e tre le lezioni con uno sconto sulla quota.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:I contratti editoriali
Quando:20 novembre 2023
lunedì ore 18-20.30
Dove:online
Quanto:50 euro
Con chi:Giulia Pietrosanti

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici