Chissà quante volte hai camminato tra i corridoi di una libreria senza un’idea precisa in testa e ti sei lasciato ispirare da una copertina. Ti sei mai domandato cos’è che ti fa prendere dallo scaffale un libro che non conosci? I fattori che determinano l’acquisto d’impulso di un libro sono tanti e non sempre così ovvi. Si ritiene, forse a ragione, che la copertina sia uno dei più decisivi. Dietro ogni copertina c’è uno studio, un progetto che racchiude in sé cultura delle immagini e teorie sulla percezione visiva, storia dell’editoria ed estro creativo.
Ma la grafica editoriale non riguarda solo la copertina di un libro: è anche il suo formato, il carattere utilizzato per il testo, l’ampiezza dei margini, i risvolti, perfino la posizione del numero di pagina o l’interlinea: tutti elementi che mirano a un risultato complessivo armonico e coerente.
Questo è un corso per scoprire i fondamenti della grafica editoriale: come nasce la copertina di un libro, come si sviluppa un’idea e come si realizza in modo efficace.
Durante il corso farai un viaggio tra gli aspetti esteriori, materiali e immateriali, dell’amato oggetto libro, ripercorrendo tappa per tappa l’itinerario, si parte dal bozzetto e si arriva in libreria. Ogni lezione sarà incentrata sull’analisi di casi reali, nell’intento di fornirti un punto di vista sulla grafica editoriale e provare a districarti tra creatività, contenuti, mercato, case editrici e gusto dei lettori.
Infine, durante la parte laboratoriale, potrai metterti alla prova e realizzare, in modo professionale, il progetto editoriale di una copertina.
Il mestiere del grafico editoriale è un mestiere ibrido, che si nutre di conoscenze diverse e in continuo cambiamento, ed è nella sua mancanza di confini ben definiti che risiede la sua bellezza. Il corso è aperto a chiunque abbia voglia di lasciarsi affascinare.
Progettazione
- costruire un’idea: brainstorming, parole chiave, ricerca.
- contesto editoriale: target, mercato di riferimento, immaginario, edizioni straniere, visibilità in libreria.
- gli altri: i rapporti con la casa editrice, con l’editor, con l’autore.
Studio di un caso: le prove
Immagine
- illustrazione/fotografia/fotomontaggio
- scegliere un’immagine, fare una copertina
- diritto d’autore e copyright
Studio di un caso: la ricerca dell’immagine: tagli e inquadrature
Il libro
- fare il libro: il progetto grafico
- gabbia e impaginazione
- il lettering
- formati, collane e fuori collana
- i programmi di impaginazione
Studio di un caso: il progetto grafico
Stampa
- la tipografia
- materiali, carta, legature
- le lavorazioni
- prove di stampa e prodotto finale
Studio di un caso: fare un libro bello, quanto costa e quanto conta
Libreria
La lezione sarà dedicata all’analisi di esempi pratici che illustrino il percorso di realizzazione della copertina di un libro edito, dal brainstorming, al bozzetto, all’esecutivo.
Presentazione del laboratorio: ti sarà chiesto di costruire una copertina a partire da indicazioni note (scheda di lettura, ipotetica casa editrice, layout di collana)
Laboratorio
Nella lezione finale condividerai con gli altri studenti il tuo lavoro, presentando:
- una ricostruzione del proprio percorso di lavoro
- una o più prove di collana
- una prova di fuori collana
- una proposta di stampa
Quindi, per riepilogare:
Cosa: | Corso di grafica editoriale |
Quando: | 20, 27 maggio e 3, 10, 17, 24 giugno il giovedì, ore 18-20,30 |
Dove: | online |
Quanto: | 375 euro |
Con chi: | Francesco Sanesi |