Corso di grafica editoriale

Workshop di editoria con Francesco Sanesi
20 Maggio 2021
euro 375

«La creatività vuole coraggio»

Henri Matisse

Chissà quante volte hai camminato tra i corridoi di una libreria senza un’idea precisa in testa e ti sei lasciato ispirare da una copertina. Ti sei mai domandato cos’è che ti fa prendere dallo scaffale un libro che non conosci? I fattori che determinano l’acquisto d’impulso di un libro sono tanti e non sempre così ovvi. Si ritiene, forse a ragione, che la copertina sia uno dei più decisivi. Dietro ogni copertina c’è uno studio, un progetto che racchiude in sé cultura delle immagini e teorie sulla percezione visiva, storia dell’editoria ed estro creativo. 

Ma la grafica editoriale non riguarda solo la copertina di un libro: è anche il suo formato, il carattere utilizzato per il testo, l’ampiezza dei margini, i risvolti, perfino la posizione del numero di pagina o l’interlinea: tutti elementi che mirano a un risultato complessivo armonico e coerente. 

Questo è un corso per scoprire i fondamenti della grafica editoriale: come nasce la copertina di un libro, come si sviluppa un’idea e come si realizza in modo efficace.

Durante il corso farai un viaggio tra gli aspetti esteriori, materiali e immateriali, dell’amato oggetto libro, ripercorrendo tappa per tappa l’itinerario, si parte dal bozzetto e si arriva in libreria. Ogni lezione sarà incentrata sull’analisi di casi reali, nell’intento di fornirti un punto di vista sulla grafica editoriale e provare a districarti tra creatività, contenuti, mercato, case editrici e gusto dei lettori. 

Infine, durante la parte laboratoriale, potrai metterti alla prova e realizzare, in modo professionale, il progetto editoriale di una copertina. 

Il mestiere del grafico editoriale è un mestiere ibrido, che si nutre di conoscenze diverse e in continuo cambiamento, ed è nella sua mancanza di confini ben definiti che risiede la sua bellezza. Il corso è aperto a chiunque abbia voglia di lasciarsi affascinare.

Progettazione

  • costruire un’idea: brainstorming, parole chiave, ricerca.
  • contesto editoriale: target, mercato di riferimento, immaginario, edizioni straniere, visibilità in libreria.
  • gli altri: i rapporti con la casa editrice, con l’editor, con l’autore.

Studio di un caso: le prove

Immagine 

  • illustrazione/fotografia/fotomontaggio
  • scegliere un’immagine, fare una copertina
  • diritto d’autore e copyright

Studio di un caso: la ricerca dell’immagine: tagli e inquadrature

Il libro 

  • fare il libro: il progetto grafico
  • gabbia e impaginazione
  • il lettering
  • formati, collane e fuori collana
  • i programmi di impaginazione

Studio di un caso: il progetto grafico

Stampa 

  • la tipografia
  • materiali, carta, legature
  • le lavorazioni
  • prove di stampa e prodotto finale

Studio di un caso: fare un libro bello, quanto costa e quanto conta

Libreria 

La lezione sarà dedicata all’analisi di esempi pratici che illustrino il percorso di realizzazione della copertina di un libro edito, dal brainstorming, al bozzetto, all’esecutivo.
Presentazione del laboratorio: ti sarà chiesto di costruire una copertina a partire da indicazioni note (scheda di lettura, ipotetica casa editrice, layout di collana)

Laboratorio 

Nella lezione finale condividerai con gli altri studenti il tuo lavoro, presentando:

  • una ricostruzione del proprio percorso di lavoro
  • una o più prove di collana
  • una prova di fuori collana
  • una proposta di stampa

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Corso di grafica editoriale
Quando:20, 27 maggio e 3, 10, 17, 24 giugno
il giovedì, ore 18-20,30
Dove:online
Quanto:375 euro
Con chi:Francesco Sanesi

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram

6 hours ago
1 day ago
2 days ago
3 days ago
3 days ago
4 days ago