Un uomo scivola su una buccia di banana. La gente ride. L’uomo si rialza e se ne va.
Qualcuno pensa alla sofferenza della buccia di banana?
L’umorismo non è solo l’insieme di tecniche che serve a far ridere, ma uno sguardo più ampio sulla realtà, fatto di tanti punti di vista, di personaggi bizzarri e ossessivi, di teorie assurde, di immaginazione.
In questo corso imparerai tecniche e modelli per scrivere pezzi comici e vedere il mondo con nuovi occhi.
Otto incontri da due ore e mezza tra teoria, pratica e confronto, compreso un incontro con un ospite a sorpresa (sorpresa anche per noi).
Le lezioni del corso
- Prima lezione
- Seconda lezione
- Terza lezione
- Quarta lezione
- Quinta lezione
- Sesta lezione
- Settima lezione
- Ottava lezione
Vivisezione di una gag (Claudio Morici)
Prendere un pezzo comico e separare voce, storia, meccanismo, struttura, contenitore, ambientazione, idea, morale e messaggio. Dopodiché ricomporlo creando Frankenstein junior.
Il meccano comico 1 (Ivan Talarico)
Le tecniche comiche: dal paradosso all’equivoco, dagli esercizi dei surrealisti alle mappe mentali, dall’anticlimax allo humor nero, dal tormentone al tormentone, dal tormentone al tormentone.
Dalla persona al personaggione (Claudio Morici)
Come rubare l’anima di una persona e metterla su foglio, palco, bamboletta vudù. Perché farlo. La famiglia, il lavoro e altre ambientazioni carcerarie dove trarre ispirazione.
Il meccano comico 2 (Ivan Talarico)
Utilizzo delle tecniche nella costruzione di contenuti. Creare e sviluppare situazioni e intrecci comici. Monologhi, dialoghi, parodie, sketch. Spaziare tra i generi con gli esercizi di stile, guadagnare 7000 euro al mese senza uscire di casa. Uscire di casa per sbaglio e perdere tutto.
L’elaborazione del contemporaneo (Christian Raimo)
Elaborare il presente, dal trend topic alla comicità di situazione. Il rovesciamento nella satira politica. Ridere al tempo del covid, al tempo dei vaccini, al tempo dei vaccini che non funzionano come si pensava.
Storytelling inteso bene (Claudio Morici)
Come la propria piccola, ombelicale esperienza personale può diventare la storia di tutti. Il fattore narrativo. Come strutturarlo, svolgerlo, tagliarlo a pezzettini, lasciarlo mantecare e metterlo a tavola con 200 coperti a 10 euro.
Sconfinamenti della scrittura (Ivan Talarico)
Il rapporto tra comicità scritta e performance, influenze e contaminazioni. La scrittura di scena e l’improvvisazione. Il ruolo del corpo e della voce. Ritmo e tempi comici. ……Come usare le pause.
Ospiti a sorpresa (Christian Raimo)
Un autore sarà nostro ospite con una lectio magistralis. Un professionista serio. Una persona che nella vita privata non ride mai, per non portare il lavoro a casa.
Quindi, per riepilogare:
Cosa: | AHAHAH. |
Quando: | 6-13-20-27 ottobre, 3-10-17-24 novembre dalle 18 alle 20.30 |
Dove: | online |
Quanto: | 450 euro |
Con chi: | Claudio Morici, Christian Raimo, Ivan Talarico |