AHAHAH.

Corso di scrittura comica
6 Ottobre 2021
euro 450

«Non ho paura di morire. È che non vorrei essere lì quando succede»

Woody Allen

Un uomo scivola su una buccia di banana. La gente ride. L’uomo si rialza e se ne va.

Qualcuno pensa alla sofferenza della buccia di banana?

L’umorismo non è solo l’insieme di tecniche che serve a far ridere, ma uno sguardo più ampio sulla realtà, fatto di tanti punti di vista, di personaggi bizzarri e ossessivi, di teorie assurde, di immaginazione.

In questo corso imparerai tecniche e modelli per scrivere pezzi comici e vedere il mondo con nuovi occhi.

Otto incontri da due ore e mezza tra teoria, pratica e confronto, compreso un incontro con un ospite a sorpresa (sorpresa anche per noi).

Le lezioni del corso

Vivisezione di una gag (Claudio Morici)

Prendere un pezzo comico e separare voce, storia, meccanismo, struttura, contenitore, ambientazione, idea, morale e messaggio. Dopodiché ricomporlo creando Frankenstein junior.

 Il meccano comico 1 (Ivan Talarico)

Le tecniche comiche: dal paradosso all’equivoco, dagli esercizi dei surrealisti alle mappe mentali, dall’anticlimax allo humor nero, dal tormentone al tormentone, dal tormentone al tormentone.

Dalla persona al personaggione (Claudio Morici)

Come rubare l’anima di una persona e metterla su foglio, palco, bamboletta vudù. Perché farlo. La famiglia, il lavoro e altre ambientazioni carcerarie dove trarre ispirazione.

 Il meccano comico 2 (Ivan Talarico)

Utilizzo delle tecniche nella costruzione di contenuti. Creare e sviluppare situazioni e intrecci comici. Monologhi, dialoghi, parodie, sketch. Spaziare tra i generi con gli esercizi di stile, guadagnare 7000 euro al mese senza uscire di casa. Uscire di casa per sbaglio e perdere tutto.

L’elaborazione del contemporaneo (Christian Raimo)

Elaborare il presente, dal trend topic alla comicità di situazione. Il rovesciamento nella satira politica. Ridere al tempo del covid, al tempo dei vaccini, al tempo dei vaccini che non funzionano come si pensava.

Storytelling inteso bene (Claudio Morici)

Come la propria piccola, ombelicale esperienza personale può diventare la storia di tutti. Il fattore narrativo. Come strutturarlo, svolgerlo, tagliarlo a pezzettini, lasciarlo mantecare e metterlo a tavola con 200 coperti a 10 euro.

Sconfinamenti della scrittura (Ivan Talarico)

Il rapporto tra comicità scritta e performance, influenze e contaminazioni. La scrittura di scena e l’improvvisazione. Il ruolo del corpo e della voce. Ritmo e tempi comici. ……Come usare le pause.

Ospiti a sorpresa (Christian Raimo)

Un autore sarà nostro ospite con una lectio magistralis. Un professionista serio. Una persona che nella vita privata non ride mai, per non portare il lavoro a casa.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:AHAHAH.
Quando:6-13-20-27 ottobre, 3-10-17-24 novembre
dalle 18 alle 20.30
Dove:online
Quanto:450 euro
Con chi:Claudio Morici, Christian Raimo, Ivan Talarico

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram

3 days ago
3 days ago
4 days ago
4 days ago
5 days ago
6 days ago