Editing

Workshop di editoria con Andrea Gentile e Marco Marino
23 Febbraio 2022
euro 390

«Il più utile dei talenti è di non usare mai due parole quando una è sufficiente»

Thomas Jefferson

I libri hanno un’anima? Come si riconosce tecnicamente l’anima dei libri? 

Un libro non è altro che un oggetto: un parallelepipedo di carta, inchiostro e colla. Ma in che modo quel semplice e comune oggetto acquista un’anima, e può entrare quindi a fare parte del catalogo di una casa editrice?

Il corso di editing prova a rispondere a questo interrogativo in due momenti, anzi in due movimenti. Che ti permetteranno di esplorare una completa esperienza del lavoro in casa editrice.

Il primo momento/movimento è immersivo: un’indagine, profonda e decisiva per qualsiasi tipo di lavoro editoriale, sull’immaginario che fonda il progetto di una casa editrice. L’immaginario è il complesso di idee e di simboli che permette a un editore di costruire un percorso identitario, di selezionare con attenzione i titoli e gli autori che costituiranno il suo profilo e la sua voce sugli scaffali delle librerie, di abitare una visione della letteratura che lo distingua e lo renda riconoscibile sempre e ovunque. 

Il secondo momento/movimento è, invece, di emersione: tornerai in superficie con uno spazio laboratoriale di editing, di intervento diretto sui testi. Perché quell’idee sull’immaginario vengano applicate tecnicamente sul testo, trovino spazio e sistematicità nel tuo intero lavoro di editing.

L’anima dei libri, infatti, scoprirai che non è niente di spirituale. È un’ulteriore componente tecnica – come la carta e la colla che costituisce i libri – e imparerai a riconoscerla e a distillarla.

Il corso è pensato per tutti, sia per chi ha già esperienze del mondo del libro sia per chi vuole cominciare ad entrarci dentro.

Le lezioni del corso

con Andrea Gentile
Il lavoro editoriale come costruzione di un immaginario. Ti verrà descritto come un editore riflette sulla sua identità e si muove all’interno del mondo del libro: in che modo seleziona i titoli, come decide di lavorarci, come immagina un lungo progetto grafico. (parte 1 di 2)

con Andrea Gentile
Il lavoro editoriale come costruzione di un immaginario. Ti verrà descritto come un editore riflette sulla sua identità e si muove all’interno del mondo del libro: in che modo seleziona i titoli, come decide di lavorarci, come immagina un lungo progetto grafico. (parte 2 di 2)

con Marco Marino
Lavorerai sul testo di un autore italiano esordiente. Sotto la supervisione di Marco Marino, ti muoverai all’interno delle diverse tecniche di editing.

con Marco Marino
Riflessione e discussione sulle scelte di editing, alla luce delle riflessioni sul lavoro editoriale come immaginario. 

con Marco Marino
Modalità e tecniche degli incipit: lavorerai sulle prime righe di un romanzo come sistema per la coerenza strutturale dell’intero libro.

con Marco Marino
Revisione e rilettura: come intervenire negli ultimi passaggi del lavoro di editing.  

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Editing. Workshop di editoria
Quando:23 febbraio e 2, 9, 16, 23, 30 marzo 2022
ore 18-20.30
Dove:online
Quanto:390 euro
Con chi:Andrea Gentile, Marco Marino

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram

16 hours ago
2 days ago
3 days ago