I libri hanno un’anima? Come si riconosce tecnicamente l’anima dei libri?
Un libro non è altro che un oggetto: un parallelepipedo di carta, inchiostro e colla. Ma in che modo quel semplice e comune oggetto acquista un’anima, e può entrare quindi a fare parte del catalogo di una casa editrice?
Il corso di editing prova a rispondere a questo interrogativo in due momenti, anzi in due movimenti. Che ti permetteranno di esplorare una completa esperienza del lavoro in casa editrice.
Il primo momento/movimento è immersivo: un’indagine, profonda e decisiva per qualsiasi tipo di lavoro editoriale, sull’immaginario che fonda il progetto di una casa editrice. L’immaginario è il complesso di idee e di simboli che permette a un editore di costruire un percorso identitario, di selezionare con attenzione i titoli e gli autori che costituiranno il suo profilo e la sua voce sugli scaffali delle librerie, di abitare una visione della letteratura che lo distingua e lo renda riconoscibile sempre e ovunque.
Il secondo momento/movimento è, invece, di emersione: tornerai in superficie con uno spazio laboratoriale di editing, di intervento diretto sui testi. Perché quell’idee sull’immaginario vengano applicate tecnicamente sul testo, trovino spazio e sistematicità nel tuo intero lavoro di editing.
L’anima dei libri, infatti, scoprirai che non è niente di spirituale. È un’ulteriore componente tecnica – come la carta e la colla che costituisce i libri – e imparerai a riconoscerla e a distillarla.
Il corso è pensato per tutti, sia per chi ha già esperienze del mondo del libro sia per chi vuole cominciare ad entrarci dentro.
Le lezioni del corso
con Andrea Gentile
Il lavoro editoriale come costruzione di un immaginario. Ti verrà descritto come un editore riflette sulla sua identità e si muove all’interno del mondo del libro: in che modo seleziona i titoli, come decide di lavorarci, come immagina un lungo progetto grafico. (parte 1 di 2)
con Andrea Gentile
Il lavoro editoriale come costruzione di un immaginario. Ti verrà descritto come un editore riflette sulla sua identità e si muove all’interno del mondo del libro: in che modo seleziona i titoli, come decide di lavorarci, come immagina un lungo progetto grafico. (parte 2 di 2)
con Marco Marino
Lavorerai sul testo di un autore italiano esordiente. Sotto la supervisione di Marco Marino, ti muoverai all’interno delle diverse tecniche di editing.
con Marco Marino
Riflessione e discussione sulle scelte di editing, alla luce delle riflessioni sul lavoro editoriale come immaginario.
con Marco Marino
Modalità e tecniche degli incipit: lavorerai sulle prime righe di un romanzo come sistema per la coerenza strutturale dell’intero libro.
con Marco Marino
Revisione e rilettura: come intervenire negli ultimi passaggi del lavoro di editing.
Quindi, per riepilogare:
Cosa: | Editing. Workshop di editoria |
Quando: | 28 febbraio e 6, 13, 20, 27 marzo e 4 aprile 2024 il mercoledì, ore 18-20.30 |
Dove: | online |
Quanto: | 390 euro |
Con chi: | Andrea Gentile, Marco Marino |