Editing

Workshop di editoria con Christian Raimo
6 Aprile 2021
euro 250

«Il più utile dei talenti è di non usare mai due parole quando una è sufficiente»

Thomas Jefferson

Dietro ogni grande libro si nasconde un grande editor. Una figura capace di far capire all’autore dove e come può esprimere al meglio le proprie capacità, fornendogli consigli, intuizioni e suggestioni. Un lavoro artigiano, minuzioso, presente più che mai in ogni casa editrice e senza dubbio uno dei più coinvolgenti dell’intera filiera editoriale.

E come tutti i mestieri lo puoi imparare, ne puoi carpire i segreti e l’esperienza, poi, farà il resto. Il corso è pensato per farti entrare virtualmente in una casa editrice, farti vedere come lavora un editor, e con chi, descriverti la differenza tra il lavoro all’interno di una casa editrice e il mestiere del free lance, infine darti la possibilità di lavorare su un testo, sviscerarlo, scoprirne gli intenti, le sfumature per poi restituirlo potenziato.

Il corso è pensato per chi ha già esperienza, per chi ha solo un’infarinatura o per chi vuole iniziare ad approcciare questo mestiere. 

Ti verranno illustrati i fondamenti del lavoro di editor – dalla lettura dei manoscritti al lavoro sul testo, dal rapporto con autori, consulenti, promotori culturali, agenti letterari all’organizzazione interna di una casa editrice sulla base della linea editoriale.

 Lavorerai sulla prima stesura di un racconto scritto da un autore italiano. Coordinato dal docente, «farai le pulci» al testo in questione.

Discuterai, insieme ai compagni di corso, le proposte di editing.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Editing
Quando:6, 13, 20, 27 aprile 2021
ore 18 – 20.30
Dove:online
Quanto:250 euro
Con chi:Christian Raimo

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram