Scrivere un fumetto

un corso di scrittura con Tito Faraci
9 Giugno 2022
euro 250

«Un personaggio che non fa mai errori e si comporta sempre in modo impeccabile non è affatto interessante»

Stan Lee

Si dice fumetto o graphic novel? Come si costruiscono i personaggi seriali? E quelli che non tornano? Ma dove l’hai letto, su Topolino? Vengono prima i testi o i disegni? Come si fa a sceneggiare un fumetto? Come si trova l’equilibrio tra parole e immagini? 

Queste domande, e molte di più, le abbiamo rivolte a chi di fumetti se ne intende, a chi di storie ne avrà scritte a migliaia in tre decenni di carriera. Topolino, Dylan Dog, Diabolik, Tex, Lupo Alberto, Spider-Man, la storia del fumetto in Italia è passata da lui. Tito Faraci è pronto a raccontarti come si scrive, anzi, come si sceneggia un fumetto: dall’idea, al soggetto fino alla sceneggiatura. Dalle inquadrature, alle descrizioni fino al dialogo. E poi la collaborazione con chi quella storia la disegnerà e l’interazione con chi dovrà pubblicarla.

Trucchi del mestiere, aneddoti, esperienze, errori da non fare e anche qualche errore da fare per crescere e migliorarsi: uno dei più noti autori italiani di fumetti ti racconta tutto quello che bisogna sapere per entrare in questo mondo, invitandoti a dare uno sguardo non solo al suo laboratorio di autore ma – grazie alla recente esperienza di editor del marchio Feltrinelli Comics – anche al mondo dell’editoria del settore.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Scrivere un fumetto
Quando:9, 16, 23 e 30 giugno 2022
il giovedì, ore 18-20.30
Dove:online
Quanto:250 euro
Con chi:Tito Faraci

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram