Giornalismo

Quattro lezioni di Francesco Costa e Luca Sofri
13 Settembre 2021
euro 160

«Dopo una notte di riposo, le notizie sono indispensabili come la colazione»

Henry David Thoreau


Se da dieci anni a questa parte il giornalismo in Italia è cambiato, lo si deve indubbiamente anche al progetto del quotidiano online «il Post»: un giornalismo che è anche, costantemente, meta-giornalismo e quasi un’implicita scuola di scrittura. La continua battaglia contro le fake news o le “notizie che non lo erano”, la chiarezza espositiva (“spiegare bene”, il suo marchio di fabbrica, è ormai quasi un modo di dire), la serietà riconosciuta divenuta col tempo autorevolezza sono i principali motivi del successo di questo modo di informare.

Il fondatore e direttore del «Post» Luca Sofri e il suo vicedirettore Francesco Costa entrano a far parte del corpo docenti della Scuola del libro con quattro lezioni dedicate a chi vuole imparare – o approfondire – l’arte e la tecnica di scrivere informazione, ma (non è riduttivo!) anche per leggerla meglio: una visita guidata a com’è, com’era, come sarà (e come dovrebbe essere) la scrittura giornalistica.
Ci daranno consigli su come distinguere le bufale dalle notizie, come evitare di contribuire (a volte anche involontariamente) alla diffusione di notizie false; poi si sa, internet ha rivoluzionato il giornalismo: vedremo cosa vuol dire; ci spiegheranno inoltre come inventare, produrre, scrivere e diffondere una newsletter; infine cos’è, come funziona e come si crea un podcast.

lunedì 13 settembre ore 18:30-20:30
Luca Sofri: «Notizie che non lo erano: difendersi dalle fake news»

lunedì 20 settembre ore 18:30-20:30
Francesco Costa: «Cos’è e come si fa una newsletter»

lunedì 27 settembre ore 18:30-20:30
Luca Sofri: «Cos’è successo al giornalismo»

lunedì 4 ottobre ore 18:30-20:30
Francesco Costa: «Cos’è e come si fa un podcast»

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Giornalismo
Quando:13, 20, 27 settembre e 4 ottobre 2021
ore 18:30-20.30
Dove:online
Quanto:160 euro
Con chi:Francesco Costa e Luca Sofri

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram

17 hours ago
2 days ago
3 days ago