Lavorare con i libri

Workshop di editoria
1 Febbraio 2021
euro 250

«Mi fanno impazzire i libri che quando hai finito di leggerli vorresti che l’autore fosse il tuo migliore amico, per telefonargli ogni volta»

J.D. Salinger

Lavorare con i libri vuol dire scegliere cosa pubblicare, decidere il titolo, la veste grafica e il prezzo. Significa decidere la linea editoriale, saper fare i conti (per farli tornare), dialogare con i librai, andare sui giornali, in tv e sui social network. Lavorare con i libri è tutto questo e molto di più, il workshop lo abbiamo pensato e organizzato, quindi, per farti scoprire che mondo affascinante e complesso è l’editoria. 

Per imparare come si fanno i libri non c’è niente di meglio che farselo raccontare da un editore; anzi, nel nostro caso, da due: Pietro Biancardi e Marco Cassini useranno esempi e aneddoti tratti dall’esperienza ventennale all’interno delle loro case editrici indipendenti. Iperborea da una parte, e SUR dall’altra: due osservatori privilegiati e insieme scomodi, due percorsi editoriali che hanno contribuito a caratterizzare il panorama dell’editoria di progetto in Italia.

Il workshop propone un percorso didattico dedicato a chi vuole lavorare nell’editoria in proprio o presso una casa editrice, o anche a chi è “solo” curioso di avvicinarsi al mondo dei libri.

Dentro la casa editrice

  • Chi è e cosa fa un editore.
  • La linea editoriale: perché una casa editrice “ci piace” e un’altra no. Editori generalisti e di progetto, piccoli e grandi, il mass market e le micro-nicchie: tanti modi diversi di fare (quasi) la stessa cosa. 
  • Imprenditore o intellettuale? Per lavorare in editoria è più utile aver letto tanto o saper fare i conti? 
  • Ruoli e mansioni in una casa editrice:
  • Redattore, lettore, editor, traduttore, grafico: la parte più “famosa” del mestiere, quella che porta un’idea sulla carta.
  • Ufficio stampa, eventi, premi, marketing, social media manager, direttore commerciale: l’importanza di essere creativi per far arrivare il libro in mano a un lettore.
  • Mettersi d’accordo: i contratti dell’editore con autori e traduttori.

Fuori della casa editrice

  • Panorama del mercato editoriale italiano. Chi pubblica cosa, quanto vende…
  • … e dove: librerie indipendenti, di catena e online, fiere, festival.
  • Come funziona la distribuzione, quando funziona.
  • Il rapporto a distanza tra editore e lettore e la mediazione del libraio: come ottimizzare questo ménage a trois.
  • Non di sola carta: e-book, audiolibri, podcast.
  • Il conto economico del libro. Quanto costa produrre un libro? A chi vanno veramente i 16€ del romanzo che ho appena comprato: autore, traduttore, grafico, libraio, distributore, tipografo… e all’editore cosa rimane?

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Lavorare con i libri
Quando:1-8-15-22 febbraio 2021
Dove:online
Quanto:250 euro
Con chi:Marco Cassini e Pietro Biancardi

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram

6 hours ago
1 day ago
2 days ago
3 days ago
3 days ago
4 days ago