Leggere allunga la vita

Seminari di lettura
9 Maggio 2021
euro 250

«I libri hanno gli stessi nemici dell’uomo: il fuoco, l’umidità, il tempo e il proprio contenuto»

Paul Valéry

Quattro diversi modi di sentire, leggere e allungare la nostra vita. Quattro scrittori, quattro strumenti diversi per capire e fare i conti con la nostra dolce e fragile e crudele natura umana. Quattro incontri durante i quali, orfani dal mondo, immersi (e felici) nella narrativa, leggeremo, analizzeremo, commenteremo la vita e le opere di quattro scrittori (uno per ogni domenica), per rispondere a quelle domande che, in qualche notte angosciosa o in una giornata uggiosa, ci poniamo: ma che ci facciamo qui? Che siamo venuti a fare? Quali sono i motivi che rendono la vita degna di essere vissuta? Certo, mistici, predicatori e filosofi hanno provato a fornire risposte, e nel novero, alcuni scrittori, meglio delle speculazioni teoriche, hanno svelato aspetti della nostra natura umana.

Marcel Proust, Franz Kafka, James Joyce, Anton Cechov, quattro modi di leggere la vita, quattro strumenti per pensare: le loro pagine hanno fornito materiale utilissimo alle nuove branche del sapere, alla filosofia, alle neuroscienze e alla medicina.

Le lezioni del corso

Marcel Proust: ovvero, come e perché è necessario vivere con i sensi potenziati, con i super poteri senza per forza essere morsi da un ragno.

Franz Kafka: perché il pessimismo radicale, spesso rubricato come malattia insana, ci dice, al contrario, qualcosa di importante sulla nostra coscienza.

James Joyce: il mondo è abitato dai fantasmi (e dai morti), i fantasmi ci parlano, i fantasmi hanno un linguaggio e degli umori che è meglio conoscere e liberare, altrimenti ne saremo sottomessi.

Anton Cechov: e cioè che sarà di noi? L’interrogativo che caratterizza molti personaggi cechoviani è anche il nostro, la risposta è nello stile con il quale decidiamo di leggere la nostra vita.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Leggere allunga la vita
Quando:9-16-23-30 maggio 2021,
la domenica ore 10-13
Dove:online
Quanto:250 euro
Con chi:Antonio Pascale

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram

19 minutes ago
6 hours ago
1 day ago
2 days ago
3 days ago
3 days ago