Lei disse, lui disse

Il dialogo nella narrazione
11 Ottobre 2021
euro 250

«Il problema è capirsi.»

Italo Calvino

Saper scrivere buoni e adeguati dialoghi, significa decretare l’efficacia o la debolezza del racconto, della scena, del romanzo che si sta scrivendo. Il dialogo è uno dei mattoni – insieme a pochi altri – che permette all’intera impalcatura di stare in piedi solidamente, di traballare, o di cedere del tutto. Concentrarsi solo sulla composizione dei dialoghi, però, non significa sottrarsi alla costruzione dei silenzi, perché dentro a una narrazione tutto parla: anche quando i personaggi non parlano. Lavoreremo, infatti, anche sulle pause, i silenzi, i non detti.

Questo corso ti permetterà di entrare nella tecnica più sottile e complessa della costruzione di un dialogo, di coglierne le difficoltà e le potenzialità, di impossessarsi degli strumenti narratologici che permettono a ciascun dialogo di aderire al narrato, senza scollamenti, senza artifici.

Durante il percorso ti saranno utili frequenti incursioni nel cinema e nella sceneggiatura, con Robert Altman, Michelangelo Antonioni, Nora Ephron, Cesare Zavattini, Quentin Tarantino, Louise Malle.

Le lezioni del corso:

Primo incontro. Lei.

Analisi e strutture del dialogo: forme e tipologie.

Letture: racconti e brani tratti da Gabriel Garcia Marquez, Kent Haruf, Tommaso Landolfi, Anna Maria Ortese, Gustave Flaubert.

Secondo incontro. Disse

La costruzione del dialogo e le sue implicazioni: dialogo come conversazione; dialogo e informazione; dialogo e trama; oscenità; dialetto; linguaggio del corpo.

Letture: racconti e brani tratti da Raymond Carver, Guy De Maupassant, Alice Munro.

Terzo incontro. Lui

La narrazione è spesso omissione, e il dialogo è uno degli strumenti più delicati di nascondimento e rifrazione di ciò che il narrato occulta. Il sottotesto è l’aspetto più decisivo e complesso di un dialogo.

Letture: «Colline come elefanti bianchi» di Ernest Hemingway; «Un giorno speciale per i pescibanana» di J.D. Salinger; «Nomi e lagrime» di Elio Vittorini.

Quarto incontro. Disse

Una scena spesso coincide con un dialogo, o viceversa. Lavoreremo sulla costruzione di una scena e i suoi dialoghi (o i suoi silenzi), il tempo della storia e il tempo del racconto, la composizione degli elementi.

Letture: racconti e brani tratti da Eudora Welty, Agota Kristof, i tenohira di Yusunari Kawabata.

Sarai coinvolto nella stesura di racconti-bonsai, scene e dialoghi che verterà al compimento di un racconto/dialogo (oppure racconto/muto) finale.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Lei disse, lui disse
Dove:online
Quando:11, 18, 25 ottobre e 1 novembre 2021
dalle 18 alle 20.30
Quanto:250 euro
Con chi:Rossella Milone

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram

2 days ago
1 week ago
2 weeks ago
2 weeks ago
2 weeks ago
2 weeks ago