Saper scrivere buoni e adeguati dialoghi significa decretare l’efficacia del racconto, della scena, del romanzo che si sta scrivendo. Il dialogo è uno dei mattoni – insieme a pochi altri – che permette all’intera impalcatura di stare in piedi solidamente, di traballare, o di cedere del tutto. Concentrarsi solo sulla composizione dei dialoghi, però, non significa sottrarsi alla costruzione dei silenzi, perché dentro a una narrazione tutto parla: anche quando i personaggi non parlano. Lavoreremo, infatti, anche sulle pause, i silenzi, i non detti.
Questo corso ti permetterà di entrare nella tecnica più sottile e complessa della costruzione di un dialogo, di coglierne le difficoltà e le potenzialità, di impossessarsi degli strumenti narratologici che permettono a ciascun dialogo di aderire al narrato, senza scollamenti, senza artifici.
Durante il percorso ti saranno utili frequenti incursioni nel cinema e nella sceneggiatura, con Robert Altman, Michelangelo Antonioni, Nora Ephron, Cesare Zavattini, Quentin Tarantino, Louise Malle.
Questo corso, acquistabile anche singolarmente, fa parte del percorso Scrivere tutto l’anno.
Le lezioni del corso:
Primo incontro. Lei.
Analisi e strutture del dialogo: forme e tipologie.
Letture: racconti e brani tratti da Gabriel Garcia Marquez, Kent Haruf, Tommaso Landolfi, Anna Maria Ortese, Gustave Flaubert.
Secondo incontro. Disse
La costruzione del dialogo e le sue implicazioni: dialogo come conversazione; dialogo e informazione; dialogo e trama; oscenità; dialetto; linguaggio del corpo.
Letture: racconti e brani tratti da Raymond Carver, Guy De Maupassant, Alice Munro.
Terzo incontro. Lui
La narrazione è spesso omissione, e il dialogo è uno degli strumenti più delicati di nascondimento e rifrazione di ciò che il narrato occulta. Il sottotesto è l’aspetto più decisivo e complesso di un dialogo.
Letture: «Colline come elefanti bianchi» di Ernest Hemingway; «Un giorno speciale per i pescibanana» di J.D. Salinger; «Nomi e lagrime» di Elio Vittorini.
Quarto incontro. Disse
Una scena spesso coincide con un dialogo, o viceversa. Lavoreremo sulla costruzione di una scena e i suoi dialoghi (o i suoi silenzi), il tempo della storia e il tempo del racconto, la composizione degli elementi.
Letture: racconti e brani tratti da Eudora Welty, Agota Kristof, i tenohira di Yusunari Kawabata.
Sarai coinvolto nella stesura di racconti-bonsai, scene e dialoghi che verterà al compimento di un racconto/dialogo (oppure racconto/muto) finale.
Quindi, per riepilogare:
Cosa: | Lei disse, lui disse |
Dove: | online |
Quando: | 6-13-20-27 marzo 2025 il giovedì, dalle 18.00 alle 20.30 |
Quanto: | 290 euro |
Con chi: | Rossella Milone |