fbpx
Cerca

Galeotta fu la pagina: l’incontro fra chi scrive e chi legge

una lezione con Viola Ardone
  • Home
  • >
  • Galeotta fu la pagina: l’incontro fra chi scrive e chi legge
30 Gennaio 2023
euro 50

«Se uno scrittore deve mettersi nei panni dell’orizzonte di attesa di un lettore, questo lettore deve essere lui stesso: che scriva dunque come e cosa gli piacerebbe leggere.»

Aldo Busi

Fino a che non viene pubblicata, la storia narrata riguarda solo chi l’ha scritta.

Sono suoi i fatti narrati, i personaggi che la popolano e le parole che pronunciano (o pensano), la lingua e lo stile con cui la storia è scritta.

Nel momento in cui il testo diventa libro, e va incontro a un pubblico, e quando quel libro arriva in una casa o cento o centomila, il libro diventa un dialogo a distanza, ma una distanza molto ravvicinata: chi scrive incontra finalmente chi legge e quella sua storia, quei suoi personaggi, quella lingua, quello stile non sono più un fatto privato.

Viola Ardone, che con i suoi romanzi ha incontrato un pubblico molto ampio, è ben consapevole di quale sia la responsabilità di scrivere una storia che andrà in mano a lettori e lettrici.

In un contesto in cui chi scrive incontra abitualmente i lettori ai festival letterari, nelle presentazioni in libreria, durante le dirette social, l’unico vero rapporto fondante fra lettore e scrittore è sempre quella relazione, quel vincolo di uno a uno, e l’incontro avviene comunque e sempre nell’unico posto dove i due universi si toccano e cioè sulla pagina scritta.

È qui che tutto avviene, è qui che chi legge è solo davanti alla storia, «e senza alcun sospetto». Chi scrive deve conquistarsi e poi meritarsi la fiducia di chi legge, affinché il racconto diventi davvero «quel che ci vinse».

Questa lezione, acquistabile anche singolarmente, fa parte del percorso Scrivere tutto l’anno.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Galeotta fu la pagina: l’incontro fra chi scrive e chi legge
Quando:30 gennaio 2023
lunedì ore 18-20.30
Dove:online
Quanto:50 euro
Con chi:Viola Ardone

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale SDL, IBAN IT33Y0200805205000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici