L’uso delle immagini in editoria

Lezione di Riccardo Falcinelli
1 Aprile 2021
euro 50

«Se una foto è buona racconta molte storie diverse»

Josef Koudelka

Le immagini, la loro creazione, la loro costruzione, il loro utilizzo e il loro impatto nella nostra vita sono pane quotidiano per gli addetti ai lavori, e non solo per loro. Siamo abituati a esserne circondati e abituati a manovrarle, oramai, ogni giorno. Ma che vuol dire usare le immagini? E poi, a pensarci bene, quali possiamo utilizzare e quali no? Tra licenze, archivi, foto d’autore e copyright è necessario fare ordine e capire come muoversi nell’affascinante e indispensabile mondo delle immagini. 

A districare i nodi sarà uno tra i più importanti grafici e scrittori legati al mondo del design, Riccardo Falcinelli, i cui due ultimi libri sono stati un grande successo editoriale, Cromorama, Einaudi, 2017 e Figure, Einaudi, 2020.

Gli argomenti di questa lezione sono molti e tutti indispensabili: come si imposta una ricerca iconografica; gli archivi e le banche di immagini; diritti e copyright in Italia e all’estero; immagini stock e immagini d’autore; i database museali; l’uso della pittura, dell’arte e della fotografia; lecito e illecito sul web e sulla carta stampata; uso commerciale e uso personale; le licenze creative commons; commissione di foto e illustrazioni; contratti, liberatorie e permessi.

Che tu sia un grafico, un editore, un pubblicitario, un fotografo o un appassionato, troverai in questa lezione unica di Riccardo Falcinelli un approfondimento sugli aspetti pratici (legali e creativi) su cosa si può davvero fare con le immagini.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:L’uso delle immagini in editoria
Quando:1° aprile 2021
Dove:online
Quanto:50 euro
Con chi:Riccardo Falcinelli

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram