fbpx

Le armi segrete

Master sul racconto
  • Home
  • >
  • Le armi segrete
3 Aprile 2024
euro 2000

«Mi piace il salto rapido di un buon racconto, l'emozione che spesso comincia già nella prima frase, il senso di bellezza e mistero che si riscontra nei migliori esemplari»

Raymond Carver

Se la tua penna si trova a suo agio in archi narrativi ristretti, nell’essenzialità e nella precisione di calviniana memoria, nella ripidezza di un incipit capace di racchiudere in nuce tutta la storia che verrà, nel «cerchio» del racconto e non nell’«albero» del romanzo – come diceva Cortázar – questo è il corso che fa per te.

La Scuola del libro, in collaborazione con Racconti edizioni – l’unica casa editrice italiana specializzata esclusivamente in testi brevi – presenta «Le armi segrete», un master dedicato alla forma racconto.

Partecipare a «Le armi segrete» è l’occasione giusta per:

• affilare gli strumenti a tua disposizione e rendere così i tuoi racconti più incisivi;
concepire una raccolta che sia più coesa e pronta per la forma libro;
esordire, con regolare contratto, nella collana principale di una casa editrice dedicata unicamente alle short stories.

«Le armi segrete» è un master incentrato specificamente sulla composizione di un’opera originale, la cui stesura viene seguita individualmente.

La partecipazione è pertanto a numero chiuso (la classe sarà composta da massimo 12 persone) e per accedervi bisogna sottoporre una prova di scrittura e un progetto di raccolta da scrivere, riscrivere, rivedere e ripensare durante l’anno.

Alla fine del corso, un racconto di ognuno dei partecipanti confluirà in una antologia pubblicata in formato digitale, mentre uno dei progetti verrà selezionato per la vera e propria pubblicazione dell’intera raccolta, in cartaceo e digitale, con un contratto di edizione che prevede un anticipo su royalties pari al costo di iscrizione.

Struttura del master:

Elementi di narrativa breve
(aprile-maggio 2024)
Stefano Friani ed Emanuele Giammarco (Racconti edizioni) introducono la narrativa breve: letture, esercitazioni, teoria e pratica, per acquisire familiarità con la short story.

Le «masterclass»
(aprile-giugno 2024)
In sei incontri Giulia Caminito, Claudia Durastanti, Nicola Lagioia, Valeria Parrella, Veronica Raimo, Luca Ricci, attraverso la lettura di un racconto, affrontano un aspetto specifico della forma breve: quali scelte si compiono per rendere il testo conforme alle esigenze tipiche della brevità?

10 aprile • Valeria Parrella
24 aprile • Claudia Durastanti
15 maggio • Veronica Raimo
29 maggio • Giulia Caminito
12 giugno • Nicola Lagioia
19 giugno • Luca Ricci

Pausa: si scrive
(luglio-agosto 2024)

Percorsi individuali
(settembre-ottobre 2024)
I progetti presentati vengono seguiti individualmente dagli editor di Racconti edizioni per giungere alla loro forma defini

«Pronto soccorso per esordienti»
(novembre 2024)
Lo scrittore Vanni Santoni, l’editor Linda Fava e l’agente letteraria Giulia Pietrosanti illustrano in tre lezioni cosa significa e cosa comporta esordire nell’attuale contesto dell’editoria italiana.

Pausa: si scrive
(dicembre 2024)

Percorsi individuali
(gennaio-febbraio 2025)
Confronto con gli editor di Racconti edizioni.

Ultimi incontri collettivi
(marzo 2025)

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Le armi segrete. Master sul racconto
Quando:dal 3 aprile 2024 al 12 marzo 2025
il mercoledì, dalle 18.30 alle 20.30
Dove:online
Quanto:2000 euro. È previsto un pagamento rateale.
Con chi:in collaborazione con Racconti edizioni
a cura di Stefano Friani e Emanuele Giammarco, e con Giulia Caminito, Claudia Durastanti, Nicola Lagioia, Valeria Parrella, Veronica Raimo, Luca Ricci

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Iscriviti qui

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale SDL, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.