fbpx

Paesi tuoi

Un corso di scrittura sui luoghi delle storie con Nadia Terranova
3 Agosto 2024
euro 100

«Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.»

Cesare Pavese

Come sarebbe cambiata La metamorfosi di Kafka se si fosse svolta all’aperto? E che ne sarebbe dei Promessi sposi senza il lago, dell’O- dissea senza il Mediterraneo, dei racconti di Alice Munro senza il Canada, dei romanzi di Jane Austen senza l’Inghilterra, di quelli di Giorgio Bassani senza Ferrara?

«Il giorno lo passo “dando volta”» – scriveva Cesare Pavese in una lettera del 1935 da Brancaleone – «leggicchio, ristudio per la terza volta il greco, fumo la pipa, faccio venir notte (…). Acchiappo le mo- sche, traduco dal greco, mi astengo dal guardare il mare, giro i campi, fumo, tengo lo zibaldone». Lo zibaldone a cui si riferisce Pavese è quel diario iniziato proprio a Brancaleone, nei suoi anni di confino in seguito all’accusa di antifascismo, che sarebbe poi diventato Il mestiere di vivere. E chissà se anche quel libro non sarebbe diverso se il diario non fosse nato proprio in questo luogo della costa calabrese. In un corso di scrittura che si terrà in quegli stessi luoghi in cui Pave- se «dava volta» e teneva il suo diario, Nadia Terranova ci racconterà l’importanza dell’ambientazione delle storie, quelle che leggiamo e quelle che scriviamo o vorremmo scrivere.

Il corso si terrà il 3 e il 4 agosto dalle 10.30 alle 13 presso la Dimora del confino di Cesare Pavese (Corso Umberto I, 119, Brancaleone Marina), in occasione della prima edizione di Paesi tuoi festival.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Paesi tuoi. Un corso di scrittura con Nadia Terranova
Quando:sabato 3 e domenica 4 agosto
ore 10.30-13
Dove:Dimora del confino di Cesare Pavese
Corso Umberto I, 119, Brancaleone Marina (RC)
Quanto:100 euro
Con chi:Nadia Terranova

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale SDL, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici