Costruire un personaggio

Un corso di scrittura con Giulia Caminito
9 Marzo 2022
euro 250

«È incredibile quanto impari su te stesso quando scrivi in prima persona di qualcuno diverso da te»

Doris Lessing

Come affrontare la scrittura del personaggio del tuo racconto o del tuo romanzo? Esistono regole universali o il lavoro consiste principalmente nella ricerca, nello sguardo, nell’empatia? Come emergono le personalità che compongono una storia e come fare a riconoscerle, visualizzarle, inventarle? Lo scopriremo insieme, attraverso la scrittura, l’esercizio e la pratica, come se caratterizzare volesse dire dipingere: prendere in mano pennello e colori, tracciare linee, far apparire un volto dal bianco della tela.

Partiamo dall’io: come e perché nasce l’io che diventerà poi il nostro personaggio?
Analizzeremo tre forme di costruzione possibili: l’io sperimentale (una costellazione di io noti per creare un personaggio di finzione); l’io trascorso (personaggi storici e remoti); l’io trasversale (i bizzarri, gli inopportuni, i molesti, gli incantevoli).

Abbiamo scelto il nostro personaggio, lo abbiamo pensato, incontrato, tratteggiato; adesso bisogna decidere la sua storia, infilarlo nella trama, fare in modo che chi legge lo scopra: l’io e l’intreccio, raccontare i personaggi tra le cose e nel mondo.

Ora che il personaggio esiste, ed esiste tra le cose, deve trovare la sua voce. Dialoghi, sbuffi, tic e modi di dire: l’io e l’altro si relazionano attraverso le parole dette.

La stesura di un racconto con al centro il ritratto del personaggio: lettura e commento delle esercitazioni svolte attraverso le tre tappe del nostro percorso (io, mondo, parole).

Letture consigliate:

• Gesualdo Bufalino, Dizionario dei personaggi di romanzo. Da Don Chisciotte all’Innominabile, Bompiani
• Fabio Stassi, Il libro dei personaggi letterari. Da Lolita a Montalbano, da Gabriella a Harry Potter, minimum fax
• Enrico Testa, Eroi e figuranti. Il personaggio nel romanzo, Einaudi

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Costruire un personaggio
Quando:9, 16, 23 e 30 marzo 2022
il mercoledì, ore 18.00-20.30
Dove:online
Quanto:250 euro
Con chi:Giulia Caminito

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram

17 hours ago
2 days ago
3 days ago