Non è scrivere un romanzo, non è recitare una pièce teatrale, non è fare radio. Cos’è, allora, il podcast? Raccontare la propria storia, o quella di qualcun altro, ad alta voce.
Sai come si racconta una storia ad alta voce? Il corso, organizzato grazie all’esperienza pluriennale della casa editrice Emons libri&audiolibri, si prefigge il compito di insegnarti a realizzare un podcast, ad assimilare le sue regole codificate lasciando alla tua creatività lo spazio per rendere il progetto unico e originale, e a finalizzare i tuoi sforzi verso un unico scopo: riuscire a catturare l’attenzione di chi ascolta, entrando nel suo immaginario e trasportandolo in mondi lontanissimi (e il viaggio lo scegli tu).
Durante questo corso ti insegneremo a diventare podcaster a tutti gli effetti, a scrivere una storia “da ascoltare”, con una sceneggiatura che sia in perfetto equilibrio tra quello che vuoi dire e il come lo dici. E no, non ci sono immagini ad aiutarti a rendere il racconto verosimile o coinvolgente, ci sono le pause, i suoni, la musica, gli interventi esterni, il montaggio e la tua scrittura.
Un corso completo che affronta tutti gli aspetti del mondo editoriale dei podcast, dal mercato ai trend, dai diritti al piano di produzione e ai programmi di registrazione, al ritmo e l’intonazione.
Inoltre, al termine dei moduli online, la puntata pilota del progetto più meritevole sarà registrata in uno studio professionale.
Nelle passate edizioni del corso dai progetti più meritevoli sono nati questi podcast, ecco le pillole:
Scrivere una pilota, le basi di un piano di produzione – a cura di Produzione Emons
3 marzo 2025
Dalla scaletta al piano di produzione
- Audioserie o podcast? Scegliere in che modo comunicare la propria idea
- Scrivere una scaletta
- Fare un piano di produzione: numero puntate, durata, time line
Comporre un podcast: interviste, musiche, contributi audio – a cura di Produzione Emons
10 marzo 2025
A ogni storia la sua colonna sonora, come trovare quella giusta? Didascalie sonore, contributi audio e interviste, tutto quello che dovresti sapere per produrre in maniera professionale il tuo podcast.
Project Work: case study con la produzione e simulazione di una proposta – a cura di Emons Produzione
17 marzo 2025
A ogni storia la sua colonna sonora, come trovare quella giusta? Didascalie sonore, contributi audio e interviste, tutto quello che dovresti sapere per produrre in maniera professionale il tuo podcast.
Laboratorio: visita guidata in studio di registrazione – a cura di Tracce.Studio/Officine
– sabato 22 marzo 2025 – in presenza a Roma
Case study con autore
Due incontri: podcast di inchiesta e podcast letterario
Modulo 5 – Podcast Inchiesta
Modulo 5 – Podcast Letterario
24 marzo 2024
- Perché ho raccontato questa storia: individuare l’idea
- Tema/tesi del podcast (l’inchiesta giornalistica / raccontare una storia)
- Come ho sviluppato il podcast: raccontare la propria esperienza, dall’idea alle suddivisioni in puntate, all’inserimento e selezione di contenuti extra
- Stile e tono
- Target
- Consigli di scrittura
Laboratorio. Revisione degli elaborati – a cura di Produzione Emons
lun 31 marzo (GRUPPI 1+2) + lunedì 7 aprile (GRUPPI 3+4)
Dopo i moduli, le persone iscritte elaboreranno una puntata (seguendo le indicazioni tecniche fornite durante le lezioni) e un pitch da consegnare 2 settimane prima del laboratorio. Durante il laboratorio sottoporranno il proprio progetto ai docenti e alla classe. In questa sede verrà selezionato il progetto più meritevole la cui pilota potrà essere registrata negli studi Emons di Roma.
Quindi, per riepilogare:
Cosa: | Fare un podcast |
Quando: | dal 3 marzo al 7 aprile 2025 il lunedì, ore 18-20 |
Dove: | online |
Quanto: | 550 euro (è possibile rateizzare la quota) |
Con chi: | Paolo Girella, Maria Saracino |