Come si raccontano i libri online? Dove si prendono le idee, come si fa a farle arrivare alle persone? E come si organizza il lavoro?
In questo corso scopriremo insieme come costruire il nostro kit di sopravvivenza per orientarsi nel mondo della produzione dei contenuti web: impareremo a trovare spunti e trasformarli in format e rubriche, a immaginare strategie e a trovare occasioni per dialogare con chi ci segue.
Alla fine del percorso avrai tutti gli strumenti per impostare o migliorare il tuo lavoro, ma non solo: saprai come e dove ispirarti, a cosa prestare attenzione e come continuare ad aggiornarti.
Quattro incontri con teoria, esercitazione pratica, casi di studio, esperienze.
- Social media manager e content creator: identikit e competenze
- La cassetta degli attrezzi: strategie e strumenti
- Chi ha paura dell’algoritmo?)
- Cosa e come misurare
- Presentazione dell’esercitazione finale
- Come progettare contenuti e come riutilizzarli
- Come lavorare con le parole e con le immagini
- Come andare a caccia di idee
- Come allenare la creatività
- Contenuti e contenitori: social, blog, newsletter, podcast, canali Telegram
- Come impostare un piano editoriale
- Come costruire reti e comunità
- Casi di studio e buone pratiche
- Condivisione dell’esercitazione finale
- I luoghi e le voci del web: costruiamo insieme una mappa
- Trend e progetti da tenere d’occhio
- Cose che ho imparato in dieci anni di editoria
Quindi, per riepilogare:
Cosa: | Come raccontare i libri online. Kit di sopravvivenza per social media manager e content creator |
Quando: | 6-13-20-27 novembre 2024 il mercoledì, ore 18.00-20.30 |
Dove: | online |
Quanto: | 290 euro |
Con chi: | Valentina Aversano |