fbpx

Ride bene chi ride

Laboratorio di scrittura comica con Ivan Talarico
  • Home
  • >
  • Ride bene chi ride
8 Maggio 2024
euro 290

«Se un gatto nero vi attraversa la strada significa che l'animale sta andando da qualche parte»

Groucho Marx

La comicità è un taglio netto allo scorrere pacifico del mondo, è un appuntamento incostante con l’imprevisto, la sorpresa, l’inatteso. Il testo comico si costruisce sulle macerie di una continua demolizione del senso, della società, della logica e di molte altre strutture. Come nasce la comicità e come si può morire dal ridere? In questi quattro incontri analizzeremo cosa fa ridere e cosa no, studieremo tecniche e meccanismi, formati e personaggi, fino all’ultimo incontro in cui ci confronteremo con l’idea comica di OSPITE e faremo una visita guidata alle risaie di Vercelli.

Nessuna risata è stata maltrattata per realizzare questo laboratorio.

INCONTRO 1: Ridere o fuggire nella Tundra
Cosa ci fa ridere e cosa no? Si può ridere di tutto? Ridere è un comportamento sociale? Si può non ridere di tutto? Il primo incontro sarà un excursus su teorie, generi e meccanismi comici.

INCONTRO 2: Scheletri per invertebrati
Come far ridere? Ci sono dei metodi sicuri? E se falliscono? Sono insicuri? Come non far ridere per far ridere? In questo incontro ci addentreremo nelle tecniche comiche e proveremo ad applicarle.

INCONTRO 3: Disperazione comica
Come si crea un personaggio comico? In cosa è diverso da noi? Come funziona un racconto comico? E uno sketch? Ci dedicheremo alla creazione di personaggi, di racconti e sketch, a volte combinandoli tra loro.

INCONTRO 4: Ultime battute
I giochi di parole sono tristi e ritristi? Come funzionano le battute? Breve panoramica su alcune forme della comicità di parola seguita dall’incontro con l’ospite.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Ride bene chi ride
Quando:8, 15, 22, 29 maggio 2024
il mercoledì, ore 18.00-20.30
Dove:online
Quanto:290 euro
Con chi:Ivan Talarico

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale SDL, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici