fbpx

Scrittura e meditazione

Un laboratorio di esperienze interiori con Andrea Gentile
  • Home
  • >
  • Scrittura e meditazione
21 Ottobre 2024
euro 400

Siamo continuamente invasi di pensieri, emozioni e stati d’animo e da sempre diamo loro grandissimo credito, li identifichiamo con noi stessi. Siamo convinti di essere quello che viviamo nella nostra mente. Se proviamo un sentimento di malinconia, ci aggrappiamo alla malinconia: diventiamo malinconici. In quel momento, possono passarci davanti agli occhi cose piene di meraviglia, ma noi non le vediamo: siamo troppo occupati a tenerci stretta la malinconia.

La pratica della meditazione ci permette di vedere che la nostra antica abitudine di identificarci con le emozioni e i pensieri, ci porta a perderci completamente in essi. La meditazione ci permette di non essere travolti dalle nostre emozioni: non sentirle come “nostre”, ma percepirle a livello fisico, come qualcosa che per sua natura è transitorio. Ci permette dunque di esplorare l’esistenza di questa possibilità, descritta da S.N. Goenka: “Nel vostro vedere ci sia solo il vedere. Nel vostro sentire ci sia solo il sentire”.

Quando scriviamo – che sia un racconto, un romanzo, un diario privato – ci accade qualcosa di simile: siamo pieni di conoscenze, di ispirazioni, di stili. Vogliamo scrivere in questo e in quest’altro modo, vogliamo costruire un bel plot, un bel colpo di scena. Vogliamo scrivere, magari, il capolavoro. Tutti questi pensieri ci distolgono dalla purezza della scrittura. Dal suo fluire. Rischiamo, in questo modo, di scrivere per scrivere qualcosa che abbiamo già scritto nella nostra testa, e non di scrivere per scrivere: e cioè, abitare poeticamente. Permettere a qualcosa di ignoto di accadere. Tentare di andare oltre la superficie della coscienza, stando nel presente, fuori dalla pianificazione, dalla progettazione, dalla tecnica. Cercare infine di proiettare la scrittura fuori dal pensato, dallo strategico, dall’idea.

Questo laboratorio esperienziale è un percorso a tappe che alterna pratiche meditative a esercizi di scrittura, passando per la visione di frammenti di film, teatro, arte visiva, tutti di natura contemplativa.

Il laboratorio si propone principalmente come un percorso interiore, con lo scopo di entrare in contatto intimo e profondo con le proprie esperienze. Al tempo stesso si propone di affrontare la scrittura non come un prodotto, né come un concept, ma come creazione, o come stato: come un tuffo nell’ignoto.  

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Scrittura e meditazione
Quando:21, 28 ottobre e 4, 11, 18 e 25 novembre 2024
il lunedì, ore 18-20.30
Dove:online
Quanto:400 euro
Con chi:Andrea Gentile

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Iscriviti qui

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale SDL, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.