fbpx

Scrivere un racconto che piacerebbe al New Yorker

con Luca Ricci
  • Home
  • >
  • Scrivere un racconto che piacerebbe al New Yorker
9 Settembre 2024
euro 290

«Il romanzo vince ai punti, il racconto per knockout»

Julio Cortázar

Dire New Yorker non significa soltanto pensare a John Cheever, Raymond Carver, Richard Yates, John Updike e a tanti altri maestri della short story che sulle pagine di quella prestigiosa rivista hanno pubblicato (e in molti casi esordito).

Significa anche e soprattutto intendere uno stile compositivo ben preciso che si può riassumere nella massima: “In un racconto breve togliere è meglio che aggiungere”. Ma che cos’è davvero un racconto? E quali evoluzioni ha subito nel corso dei secoli? E che differenze ci sono tra racconto e romanzo? Con l’aiuto delle pagine dei maestri, un percorso all’interno di una modalità che resta una delle misure classiche della letteratura.

Questo corso, acquistabile anche singolarmente, fa parte del percorso Scrivere tutto l’anno.

  1. Non avrai altra struttura fuori di me (morfologia del racconto breve)
  2. Non nominare elementi extradiegetici invano (importanza della connotazione)
  3. Ricordati di santificare il Personaggio (differenza tra attante e personaggio)
  4. Onora il climax e l’anticlimax (come si costruisce e decostruisce la tensione narrativa)
  5. Non uccidere l’ambiguità (reticenza e finale aperto)

Lettura della short story Neve Fresca di Tobias Wolff

  1. Non commettere dialoghi impuri (allusività e concisione)
  2. Non rubare la tematica (case & famiglie: temi cari al minimalismo)
  3. Non dire frasi perentorie, o massime, o verità (narratori a prova di bomba: prima persona oggettiva o terza persona soggettiva)
  4. Non desiderare parole superflue (la modalità realistica, l’utilizzo di un linguaggio semplice ed essenziale)
  5. Non desiderare lo stile d’altri (il rischio del manierismo)

Lettura della short story Intimità di Richard Ford.

Cos’è un racconto? La teoria della foto in movimento, dinamismo narrativo, differenze tra racconto e romanzo. 

Lettura della short story Mirino di Raymond Carver. 

Scrittura breve del contemporaneo. Il campo da gioco. Non fiction, iperfiction, fiction. 

Lettura dei racconti scritti dagli allievi. 

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Scrivere un racconto che piacerebbe al New Yorker
Quando:9, 16, 23 e 30 settembre 2024
il lunedì, dalle 18 alle 20.30
Dove:online
Quanto:290 euro
Con chi:Luca Ricci

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Scuola del libro S.r.l., IBAN IT93U0200805012000106676705, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici