Chi è immune al fascino della narrazione? Una storia raccontata bene crea suggestioni, emozioni, e quella dose di dipendenza piacevole, quasi necessaria. Raccontare i libri vuol dire creare un universo narrativo, ma saperli raccontare bene significa inserirli in una narrazione che sia coerente e accattivante. E allora, come si parla dei libri sui social? Come si fa a catturare l’attenzione di viaggiatori in continuo movimento?
Se sogni di lavorare in una casa editrice, o provi un amore viscerale per i libri e vorresti che tutti se ne accorgessero o vuoi trovare il modo di far crescere il tuo blog, questo corso ti potrà essere utile. Qui imparerai a creare un progetto, a darti degli obiettivi e a interagire con la comunità dei lettori, utilizzando gli strumenti giusti.
Analizzeremo insieme la presenza online degli editori, delle grandi testate, delle riviste e degli enti culturali, di chi scrive di libri su Instagram o ne parla su TikTok. Insieme capiremo anche come elaborare un piano editoriale che risponda alle tue esigenze e come misurare i risultati ottenuti. Analizzeremo quali sono le possibilità offerte dai video e dalle immagini, parleremo di case history e di tendenze mutevoli, per individuare alla fine quali strumenti possono aiutarci a ottimizzare il lavoro di ogni giorno.
- Cosa fa un social media manager o content creator
- Panoramica delle logiche che determinano la visibilità del contenuto
- Strategia editoriale e strategia comunicativa (linguaggio connotativo e linguaggio denotativo)
- Strumenti di programmazione
- Invito all’analisi delle strategie messe in atto da diversi operatori culturali
- Come trovare la propria voce
- Come elaborare la propria immagine coordinata
- Come tradurre un contenuto testuale in immagini e video
- Come si analizzano i risultati (crescita, interazione e visibilità)
- Condivisione delle analisi
- Interazione con il mondo “offline”
- Come si struttura un piano editoriale e una campagna di lancio
- Dinamiche di interazione (parla di me, parla con me)
- Contenuto organico e sponsorizzazioni
- Invito a elaborare un piano di lancio
- Il contesto (etica dell’utilizzo dei mezzi)
- In caso di emergenza
- Che cosa viene dopo
- Condivisione dei piani di lancio
- Conclusioni
Quindi, per riepilogare:
Cosa: | Parlare di libri online. La cultura sui social |
Quando: | 22, 29 novembre e 6, 13 dicembre 2022 il martedì, ore 18.00-20.30 |
Dove: | online |
Quanto: | 250 euro |
Con chi: | Denise Zani |