Uso, utilizzo e impiego dei sinonimi

una lezione con Giorgio Moretti
15 Dicembre 2021
euro 50

«La linguistica ha appurato come la sinonimia assoluta sia inesistente.»

Dizionario Treccani

Ogni scrittura vive in un costante confronto coi sinonimi — dalla poesia alla stesura di pareri, dalla presentazione di progetti al lancio di post sui social. Un confronto irrisolto, spesso sofferto, tragico, a volte ridicolo. Ci viene detto, da quando abbiamo imparato a scrivere fino ai più alti concorsi, che possiamo sempre portarci dietro il Dizionario dei sinonimi. Sempre. Ma a che serve? Solo a evitare le ripetizioni?

Una riflessione sulla sinonimia offre possibilità molto più ghiotte. In questa lezione, che attinge al lavoro ultradecennale di unaparolaalgiorno.it, faremo il punto su che cosa sono davvero i sinonimi, sui loro rapporti di continenza, sulle loro differenze. Non elenchi di succedanei, ma geografie di significati — e ogni spiaggia ha le sue peculiarità, anche se si resta sempre in zona. Capiremo come districarci nel loro intreccio, e come usare (e insegnare a usare) il Dizionario dei sinonimi nel modo giusto, piuttosto che in quello spontaneo.

Questo è uno dei versanti della lingua più negletti, ma più promettenti: con appena qualche piccolo stratagemma e qualche pensiero mirato in più si può subito apprezzare una differenza corposa nell’uso della lingua. E cercheremo di arrivarci in maniera divertente.

Quindi, per riepilogare:

Cosa:Uso, utilizzo e impiego dei sinonimi
Quando:2022
Dove:online
Quanto:50 euro
Con chi:Giorgio Moretti

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Associazione culturale Scuola del libro, IBAN IT 33 Y 02008 05205 000010268368, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Vuoi pagare con contanti o assegno? Nessun problema, ti contatteremo per fissare un appuntamento.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici

Il nostro instagram