IL CIRCOLO DEI CORSISTI ANONIMI #2 • Francesca Giannone

Come ti chiami?

Quanto tempo è che non frequenti un corso?

Ci vuoi raccontare la tua esperienza?

Seduti intorno a un tavolo immaginario, gli ex corsisti ci raccontano le loro esperienze: gioie, dolori, speranze e obiettivi dei corsi di editoria e scrittura che hanno seguito.

#CorsistiAnonimi 2 

Francesca Giannone, ex corsista di Il lavoro editoriale.

Ho partecipato al corso Il lavoro editoriale nel 2012. Avevo ventinove anni, non ne potevo più di stage non retribuiti, cercavo una svolta professionale. È stato un percorso impegnativo (perché si studia tanto, le lezioni sono ricchissime di contenuti, si fanno un mucchio di esercitazioni e simulazioni… c’è da lavorare parecchio insomma) ma entusiasmante. Ho cominciato la prima lezione che bazzicavo il mondo dell’editoria da appassionata bulimica, e ne sono uscita come (posso dirlo senza sembrare spocchiosa?) una professionista.

Il lavoro che faccio adesso è frutto di quel corso lì, che ha fatto da ponte e mi ha portato dritta a Bologna, dove gestisco una Fondazione creata a nome di uno dei più importanti editori e intellettuali italiani, Luigi Bernardi. Ecco, io consiglierei Il lavoro editoriale, o gli altri corsi della Scuola del Libro, a chi vuole fare un investimento serio su sé stesso e sulla propria carriera.

A chi è agli inizi e mi chiede un parere su come fare, rispondo sempre che in giro esistono tanti corsi di editoria che promettono questo mondo e pure quell’altro, perciò bisogna stare molto attenti a scegliere quello giusto, se uno vuole imparare a fare davvero questo mestiere e non buttare soltanto i propri soldi.  Io quattro anni fa la scelta giusta l’ho fatta, e mi è andata bene.

Condividi

Altri articoli

ivrea scuola del libro

La Scuola del libro a Ivrea

11 ottobre • Giorgio Vasta ore 18: presentazione di Palermo, Un’autobiografia nella luce (Humboldt)  ore 19-20.30: Storie dello sguardo: una lezione di scritturaStorie dello sguardo è un

Facebook

Scuola del libro

la Scuola del libro è un laboratorio permanente che propone un'offerta formativa intorno a tutti i mestieri del libro: traduzione, editing, grafica, redazione, impaginazione, ufficio stampa, comunicazione, marketing, ebook, social network, editoria digitale; e alla scrittura nelle sue varie forme: narrativa, non fiction, autobiografia, scrittura per ragazzi, giornalismo culturale.
Scuola del libro
Scuola del libro5 hours ago
L'11 ottobre si dà il via a una serie di tre incontri che abbiamo organizzato a Ivrea, in collaborazione con la Galleria del libro.

Tre sere così organizzate: alle 18 si presenta il libro e alle 19 si assiste a una lezione di scrittura.
What'else?

Per saperne di più: info@scuoladellibro.it
Scuola del libro
Scuola del libro9 hours ago
Un corso che terrà insieme esercizi di scrittura e analisi delle tradizioni del giornalismo narrativo di tutto il mondo: ancora pochi posti per il corso di Annalisa Camilli (di Internazionale) in partenza il 3 ottobre.

Per info e iscrizioni: info@scuoladellibro.it
Scuola del libro
Scuola del libro1 day ago
⚡️Torna il corso di traduzione letteraria dallo spagnolo.

Un'occasione per riconoscere le insidie, scoprire i trucchi, studiare il mercato e soprattutto fare tanta pratica guidati da due traduttrici professioniste: Gina Maneri e Giulia Zavagna.

💥 Prenota il tuo posto con una mail a info@scuoladellibro.it
Scuola del libro
Scuola del libro2 days ago
💥 «Fare un podcast»: ultimi giorni per iscriversi!

📨 info@scuoladellibro.it
Emons Libri & Audiolibri
Scuola del libro
Scuola del libro3 days ago
💥 Riprendono le iscrizioni all'edizione 2023 del nostro master #IlLavoroEditoriale.

📬 Scriveteci a info@scuoladellibro.it per prenotare un colloquio conoscitivo.
Scuola del libro
Scuola del libro4 days ago
⚡️ Celebre per la sua rigida dieta letteraria, torna il corso principe di Vanni Santoni.

⚜️ Si tratta di un corso pensato per migliorare l’efficacia del proprio lavoro di scrittura e imparare a portare avanti (o ad avviare seriamente) una narrazione di ampio respiro, sia essa un romanzo, una raccolta di racconti o un testo di non-fiction narrativa.

⌛️ ultimi giorni per iscriversi: info@scuoladellibro.it

twitter

L'11 ottobre diamo il via a una serie di incontri a Ivrea, in collaborazione con la @gallerialibro!

Tre sere così organizzate: alle 18 si presenta il libro e alle 19 si assiste a una lezione di scrittura.

What'else?

Per saperne di più: info @scuoladellibro.it https://t.co/19YWuU8wR8
scuoladellibro photo

Il nostro instagram

4 weeks ago
4 weeks ago
4 weeks ago
1 month ago
2 months ago
2 months ago