11 ottobre • Giorgio Vasta
ore 18: presentazione di Palermo, Un’autobiografia nella luce (Humboldt)
ore 19-20.30: Storie dello sguardo: una lezione di scrittura
Storie dello sguardo è un percorso a tappe che si concentra su quello che fa il nostro sguardo: su come funziona in generale, ma soprattutto su come le narrazioni – letterarie, teatrali, pittoriche, cinematografiche, televisive – lo mettono in scena.
26 ottobre • Annalisa Camilli
presentazione di Un giorno senza fine (Ponte alle Grazie)
ore 19-20.30: Cos’è e come si fa un reportage: una lezione di giornalismo
Raccontare un avvenimento, un luogo, l’atmosfera che se ne respira, descrivere il contesto, l’ambiente, le sensazioni, raccogliere le testimonianze dirette, e poi riuscire ad assemblare tutti questi elementi, corredarli di fotografie, farne un resoconto dettagliato: questo è il reportage giornalistico.
25 novembre • Andrea Pomella
ore 18: presentazione di Il dio disarmato (Einaudi)
ore 19-20.30: Scrivere di sé: una lezione di scrittura autobiografica
Chi ha detto che la propria storia personale sia meno interessante di una storia di pura fantasia? Scrivere di sé non è un privilegio riservato agli uomini illustri: ogni vita è degna di essere raccontata. E non è (solo) un atto narcisistico: se gli uomini della preistoria non fossero stati così sfacciatamente autobiografici, oggi le incisioni rupestri non ci parlerebbero delle loro conoscenze e attività, del loro grado di sviluppo. E la letteratura moderna mancherebbe di grandi capolavori.
le presentazioni sono a ingresso gratuito
ogni lezione costa 40€ • tre lezioni 100€
per iscrizioni: info@scuoladellibro.it