5 consigli di lettura – di Francesco Pacifico

Sillabari, di Goffredo Parise (Adelphi)

[…] «Gli uomini d’oggi secondo me hanno più bisogno di sentimenti che di ideologie». Nasce così l’idea di una serie di brevi racconti (o romanzi in miniatura o poesie in prosa, difficile dirlo), dedicati a sentimenti umani essenziali.

Estetica e romanzo, di Michail Bachtin (Biblioteca Einaudi)

Questa è la raccolta dei lavori teorici di Michail Bachtin, la cui opera si forma al confine tra filosofia, storia e letteratura e costituisce il contributo piú originale e fecondo che, dopo i «formalisti», la cultura russa abbia dato alla «scienza della letteratura».

Aldo Busi riscrive il Decamerone di Boccaccio, di Aldo Busi (BUR)

Le straordinarie storie di Giovanni Boccaccio trovano nuova linfa in un’opera originalissima – la prima di un filone di traduzioni d’autore di classici dall’italiano antico al contemporaneo – che conserva il ritmo serrato dell’originale, ma in una lingua moderna, agile, godibile e accessibile a tutti. Scevri da ogni intento moralistico e ogni fronzolo letterario, gli intrighi, le avventure, le beffe e i personaggi del nuovo Decamerone acquistano così un sapore più sciolto e più vicino al gusto moderno.

The White Album, di Joan Didion (il Saggiatore)

Autrice di culto, icona della letteratura americana – di una certa letteratura e di una certa America, che sistematicamente rifiutano ogni facile categoria, ogni rassicurante etichetta –, Joan Didion stupisce in The White Album per l’eleganza con cui passa dalla rappresentazione di una realtà impazzita alla raccolta contemplazione della corolla di un fiore o delle volute nerastre che un incendio disegna nel cielo del mattino.

Al faro, di Virginia Woolf (Feltrinelli)

“Al Faro”: questo il vero titolo del romanzo di Virginia Woolf che la nuova traduzione di Nadia Fusini riporta all’originaria bellezza. Romanzo sperimentale, intonato alla ricerca di libertà formale che accomuna i grandi scrittori di questo secolo, “Al Faro” è un libro sulla memoria e l’infanzia; un’elegia alla luce che ha illuminato le figure della madre e del padre reali, che nel romanzo diventano il signore e la signora Ramsay.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Altri articoli

Facebook

Scuola del libro
Scuola del libro2 weeks ago
Vi siete persi l'intervista ad #AndreaBajani (#illibrodellecase edito con Feltrinelli) per #EffettoStrega? Potete recuperarla qui 👇👇👇https://www.scuoladellibro.it/effetto-strega-2021-intervista-andrea-bajani/

edizioni sur #MarcoCassini Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Il Premio Strega

twitter

6 hours ago
Qualche tempo fa @vannisantoni ci raccontava con un video i suoi #quattropilastri. A fine mese parte un'ennesima edizione del suo corso, dopo alcuni sold-out!

Qui il video: https://t.co/tMOGuIauXZ
Qui il corso: https://t.co/ksTs0UpAkf

Il nostro instagram

6 hours ago
1 day ago
2 days ago
3 days ago
3 days ago
4 days ago