Raccontare libri in modo stravagante e divertente, scanzonato e veloce oggi si può, o forse dovremmo dire si deve: #BookTok è l’hashtag a tema libri da 90 miliardi di visualizzazioni. Vince la formula della spontaneità e dell’immediatezza, più semplicità e meno leziosità, sì ok, ma come si fa a farsi intercettare dal famigerato algoritmo?
Ecco la nostra proposta: un corso dedicato a chi lavora nelle case editrici (smm, addette/i alla comunicazione, ufficio stampa) ma anche ai content creator e professioniste/i che lavorano con il digitale e i social media non strettamente in ambito editoriale, per capire cos’è TikTok e quale logica si nasconde dietro al social più battuto degli ultimi tempi.
Un corso formato da sei lezioni da due ore ciascuna, per guidarti nell’esplorazione dell’universo TikTok, conoscerne la policy, intercettare la community e cavalcare i trend, attraverso l’analisi di case studies (si impara sempre dai migliori). Al termine del corso sarai in grado di organizzare un piano editoriale, utilizzare tool, adoperare caption e hashtag in modo proficuo e raggiungere gli obiettivi prefissati.
lezione 1 • 5 novembre 2024
Noi, loro, gli altri
Se tutto è produzione culturale
Multi-sided market e logiche degli ecosistemi digitali
Overview delle piattaforme oggi: audience, obiettivi, ciclo di vita
Cos’è content?
Creator economy
lezione 2 • 12 novembre 2024
TikTok: chi sei?
Mission: una piattaforma non è un social media
Struttura, policy, community, trend e altri misteri che non lo erano
TikToker e brand su TikTok
Social media management: no, non è la stessa cosa
lezione 3 • 19 novembre 2024
TikTok: e chi siamo noi?
Il BookTok
Case editrici su TikTok
Obiettivi e piano editoriale
Case studies
lezione 4 • 26 novembre 2024
TikTok: come guardarlo
Dal design everything all’aesthetic everywhere
Il viaggio dell’eroe è morto: la struttura narrativa
… just wanna have fun
lezione 5 • 3 dicembre 2024
TikTok: ma anche come farlo
Un TikTok non è un Reel e nessuno dei due è un video
Tool: da CapCut a Premiere
Regole di composizione
Caption e hashtag
lezione 6 • 10 dicembre 2024
TikTok: paperdollari e altri numeri
TikTok Ads
Saper leggere le performance
Dubbi e domande esistenziali
Quindi, per riepilogare:
Cosa: | TikTok: content creation per la cultura |
Quando: | 5-12-19-26 novembre e 3-10 dicembre 2024 ore 18-20 |
Dove: | online |
Quanto: | 350 euro |
Con chi: | Dieci04 (Sebastiano Iannizzotto, Valentina Rivetti e Francesco Tarchetti) |