fbpx

TikTok: content creation per la cultura

workshop di editoria con dieci04
  • Home
  • >
  • TikTok: content creation per la cultura
5 Novembre 2024
euro 350

Raccontare libri in modo stravagante e divertente, scanzonato e veloce oggi si può, o forse dovremmo dire si deve: #BookTok è l’hashtag a tema libri da 90 miliardi di visualizzazioni. Vince la formula della spontaneità e dell’immediatezza, più semplicità e meno leziosità, sì ok, ma come si fa a farsi intercettare dal famigerato algoritmo?

Ecco la nostra proposta: un corso dedicato a chi lavora nelle case editrici (smm, addette/i alla comunicazione, ufficio stampa) ma anche ai content creator e professioniste/i che lavorano con il digitale e i social media non strettamente in ambito editoriale, per capire cos’è TikTok e quale logica si nasconde dietro al social più battuto degli ultimi tempi.

Un corso formato da sei lezioni da due ore ciascuna, per guidarti nell’esplorazione dell’universo TikTok, conoscerne la policy, intercettare la community e cavalcare i trend, attraverso l’analisi di case studies (si impara sempre dai migliori). Al termine del corso sarai in grado di organizzare un piano editoriale, utilizzare tool, adoperare caption e hashtag in modo proficuo e raggiungere gli obiettivi prefissati.

lezione 1 • 5 novembre 2024
Noi, loro, gli altri

Se tutto è produzione culturale 
Multi-sided market e logiche degli ecosistemi digitali
Overview delle piattaforme oggi: audience, obiettivi, ciclo di vita
Cos’è content?
Creator economy

lezione 2 • 12 novembre 2024
TikTok: chi sei? 

Mission: una piattaforma non è un social media
Struttura, policy, community, trend e altri misteri che non lo erano
TikToker e brand su TikTok
Social media management: no, non è la stessa cosa

lezione 3 • 19 novembre 2024
TikTok: e chi siamo noi? 

Il BookTok
Case editrici su TikTok
Obiettivi e piano editoriale
Case studies

lezione 4 • 26 novembre 2024
TikTok: come guardarlo

Dal design everything all’aesthetic everywhere
Il viaggio dell’eroe è morto: la struttura narrativa
… just wanna have fun

lezione 5 • 3 dicembre 2024
TikTok: ma anche come farlo

Un TikTok non è un Reel e nessuno dei due è un video
Tool: da CapCut a Premiere
Regole di composizione
Caption e hashtag

lezione 6 • 10 dicembre 2024
TikTok: paperdollari e altri numeri

TikTok Ads
Saper leggere le performance
Dubbi e domande esistenziali

Quindi, per riepilogare:

Cosa:TikTok: content creation per la cultura
Quando: 5-12-19-26 novembre e 3-10 dicembre 2024
ore 18-20
Dove:online
Quanto:350 euro
Con chi:Dieci04 (Sebastiano Iannizzotto, Valentina Rivetti e Francesco Tarchetti)

Come partecipare

Iscriverti ai nostri corsi è facilissimo. Basta compilare il form qui sotto con i tuoi dati e seguire le istruzioni per il pagamento.

Se preferisci non pagare subito, ma non vuoi rischiare di perdere il tuo posto, puoi versare un acconto del 20% tramite PayPal.

Altrimenti puoi concordare un pagamento a rate (con la maggiorazione del 5%) contattandoci a info@scuoladellibro.it.

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Faq.

Iscriviti qui

Intesta il tuo bonifico a: Scuola del libro S.r.l., IBAN IT93U0200805012000106676705, e inserisci come causale il tuo nome e cognome e il titolo del corso che stai acquistando. Per favore, quando hai fatto inviaci la ricevuta a info@scuoladellibro.it.
Paga subito un acconto del 20% tramite PayPal, anche con carta di credito. Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni della finestra che si aprirà. Una volta fatto, non dimenticare di completare l’iscrizione e inviarci il form.

Vuoi più informazioni sul corso? Scrivici