Il magico mondo del grigio tipografico

di Claudia Puglisi

Allieva dell’edizione 2016 del master Il lavoro editoriale

Impaginare è l’arte del comporre il testo secondo criteri prestabiliti, nella fattispecie rappresentati dalle regole redazionali – guida che uniforma l’entropia generata dall’insieme di segni costituiti dalle battute – e il layout – scheletro dell’artefatto libro. Scopo dell’impaginatore è rendere chiaro e fruibile il messaggio distribuendo lo spazio in modo da favorire quanto più possibile la comprensione del testo al lettore, plasmando la materia testuale, informe nella sua natura simbolica, in una architettura coerente, ottimale e dignitosa, tenendo sempre conto del servizio pubblico per cui si sta lavorando.

In questo senso, fatta eccezione per i libri d’artista, l’eccentricità non è una qualità positiva tanto quanto l’aderenza a determinate convenzioni; l’estetica invece è un mezzo di accompagnamento e non il fine, infatti se un lavoro è allestito male può essere salvato dall’avvenenza superficiale, ma un’impaginazione non adeguata compromette la comprensione del messaggio.

Nell’epoca del desktop publishing sono due i software di elaborazione più diffusi: QuarkXPress e InDesign, quest’ultimo, firmato Adobe, è divenuto quasi uno standard in tutti gli ambienti editoriali e per questo (e perché è il programma utilizzato in casa editrice) è stato strumento oggetto della lezione.

Guida spirituale di questa avventura chiamata impaginazione è stata Giulia Zavagna, redattrice e editor presso SUR, traduttrice e revisore, che intrepidamente – ci vuole coraggio, molto, ad affrontare una classe profana all’argomento – si è fatta onorevolmente carico della faticosa iniziazione al mondo del grigio tipografico di dodici corsisti più o meno ignari delle infinite insidie celate dietro un visto si stampi.

Come ogni viaggio ben strutturato necessita una prima fase pianificativa, così una buona dose di cenni teorici estrapolati da copertine e impaginati reali, ha permesso di organizzare le idee prima di mettere le mani alla tastiera. Un breve tour dietro le quinte, dalla fase embrionale sino alla nascita. E non starò qui a parlare di font e del loro birichino comportamento sempre diverso, a seconda della famiglia di appartenenza; non accennerò neppure alle vedove e alle orfane che insediano mestamente le pagine, o di come gli stili di paragrafo somiglino alla semplicità, se lo facessi dovrei anche parlare di legature, crenatura, tabulazioni e tanti altri elementi familiari a chi demiurgicamente si avvicina al mondo tipografico cambiando radicalmente il modo di approcciarsi all’oggetto libro.

“È noto che un bravo stampatore quando prende in mano un bel libro nuovo lo guarda davanti e dietro, apre la copertina accompagnando la piega con la mano, osserva i caratteri tipografici, come sono disposti e di che tipo sono e se sono originali o di una fonderia secondaria, osserva e critica la carta, la legatura, il dorso del libro se è tondo o quadrato, come comincia il testo (a che altezza) come sono i margini, come va a capo, com’è disposta la numerazione e tante altre cose. Un lettore che non sa niente di stampa legge il titolo e il prezzo, compera e legge poi il libro, ma se gli domandate che carattere aveva il titolo lui non lo sa dire, non gli interessa. Nel suo mondo privato di immagini non ci sono punti di contatto con queste cose che non conosce; lui non ha visto che tipo di carattere tipografico fosse.” (Bruno Munari)

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Altri articoli

Facebook

Scuola del libro

la Scuola del libro è un laboratorio permanente che propone un'offerta formativa intorno a tutti i mestieri del libro: traduzione, editing, grafica, redazione, impaginazione, ufficio stampa, comunicazione, marketing, ebook, social network, editoria digitale; e alla scrittura nelle sue varie forme: narrativa, non fiction, autobiografia, scrittura per ragazzi, giornalismo culturale.
Scuola del libro
Scuola del libro6 hours ago
🎙 1,2,3 prova. 1,2,3 prova... Appuntamento a domani con la nona e la decima puntata di #Passeparbook, il podcast di #EffettoStrega. Quali sono le parole chiave che gli autori candidati al Premio Strega hanno scelto per raccontarsi? Scopriamolo insieme! 👇🏻

📌 Giovedì 26/05 | h 13:00 | Davide Orecchio, Storia aperta, Bompiani
📌 Giovedì 26/05 | h 18:00 | Claudio Piersanti, Quel maledetto Vronskij, Rizzoli
Scuola del libro
Scuola del libro2 days ago
🔟 Mancano dieci giorni a #EffettoStrega🧙🏼‍♀️ l'evento organizzato dalla #Scuoladellibro📖 in collaborazione con Il Premio Strega e patrocinato dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci
🎤Si tratta di dodici interviste con le quali gli allievi del Master il #LavoroEditoriale presenteranno i candidati al #PremioStrega2022
📌Vi aspettiamo alla Grande invasione a Ivrea il 2 Giugno alle ore 16.30
Scuola del libro
Scuola del libro4 days ago
🗝️ Marino Magliani ci regala tre parole chiave per entrare nel libro Il cannocchiale del tenente Dumont, L'orma editore

📻 Non perdetevi l'ottavo episodio di #Passeparbook, il podcast di #EffettoStrega 👇🏻
https://open.spotify.com/episode/7nJxeJ0qYxWV1x8z63SAlG?si=kkIkxpm2RH6RPzCtIfzIJQ&nd=1
Scuola del libro
Scuola del libro4 days ago
🗝️ Jana Karšaiová ci regala tre parole chiave per entrare nel libro Divorzio di velluto, Giangiacomo Feltrinelli Editore

📻 Non perdetevi il settimo episodio di #Passeparbook, il podcast di #EffettoStrega 👇🏻
https://open.spotify.com/episode/0fB8Dr4lSSDTdw5Cd4yb4C?si=A3WxS8_hQomck99XhhDM7A
Scuola del libro
Scuola del libro5 days ago
Eccoci al Circolo dei lettori con Annalisa Camilli e Fabio Geda per #ScrittureIncendiarie.

#SaloneOff
Scuola del libro
Scuola del libro5 days ago
🎙 1,2,3 prova. 1,2,3 prova... Appuntamento a domani con la settima e l'ottava puntata di #Passeparbook, il podcast di #EffettoStrega. Quali sono le parole chiave che gli autori finalisti di Il Premio Strega hanno scelto per raccontarsi? Scopriamolo insieme! 👇🏻

📌 Sabato 21/05 | h 13:00 | Jana Karšaiová, Divorzio di velluto, Giangiacomo Feltrinelli Editore
📌 Sabato 21/05 | h 18:00 | Marino Magliani, Il cannocchiale del tenente Dumont, L'orma editore

twitter

38 minutes ago
#passeparbook, il podcast di #EffettoStrega. Non perderti il decimo episodio! Domani, ore 18, la presentazione di Quel maledetto Vronskij, il nuovo romanzo di #ClaudioPiersanti pubblicato da @RizzoliLibri

#effettostrega2022 #premiostrega #invasione22 #ivrea2022 #podcast #libri

Il nostro instagram