Nasce il Premio IESS per il romanzo d’esordio latinoamericano under 35

premio iess ita

NASCE IL PREMIO IESS

PER IL ROMANZO D’ESORDIO LATINOAMERICANO UNDER 35

IILA • ENERGHEIA • SUR • SCUOLA DEL LIBRO 

INSIEME PER SOSTENERE OPERE PRIME DA TRADURRE IN ITALIANO

Termine per la presentazione delle candidature: 30 settembre 2022

L’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Energheia – Associazione Culturale Matera, Edizioni SUR e Scuola del libro indicono il PREMIO IESS PRIMO ROMANZO LATINOAMERICANO.  Il Premio è rivolto a esordienti under 35 con cittadinanza di uno dei Paesi latinoamericani membri dell’IILA e ha come obiettivo individuare e diffondere nuove voci della letteratura latinoamericana non ancora tradotte, né pubblicate in Italia.

Afferma Antonella Cavallari, Segretario Generale IILA: «Parallelamente allo storico Premio IILA-Letteratura rivolto ad autori e autrici con una consolidata traiettoria (l’edizione 2021 è stata vinta dall’argentina Samanta Schweblin, premiata a Più Libri Più Liberi da Mario Vargas Llosa) con questa nuova iniziativa intendiamo sostenere il lavoro di giovani esordienti che meritano diffusione internazionale».

La I edizione del Premio IESS conterà su una Giuria di alto livello, proveniente dal mondo accademico, editoriale e letterario italiano. L’opera vincitrice sarà annunciata entro il 31 dicembre 2022 e la cerimonia di premiazione si terrà entro il 31 dicembre 2023.

«C’è una crescente attenzione in Italia», ricorda Marco Cassini di SUR, «nei confronti della letteratura latinoamericana. Il premio sarà un’ulteriore occasione per scoprire voci nuove che meritino attenzione». 

Secondo Violetta Colonnelli della Scuola del libro «Il Premio IESS vuole offrire opportunità professionali a giovani che intraprendono una carriera nella traduzione letteraria. La traduzione dell’opera vincitrice sarà infatti commissionata a chi in passato ha partecipato a corsi di traduzione della nostra Scuola».

Il Premio consiste in: 

  • contratto di edizione dell’opera da parte di SUR, con anticipo di 5.000,00 (cinquemila) euro
  • traduzione in italiano da parte di un traduttore o traduttrice individuati dalla Scuola del Libro; 
  • revisione della traduzione, pubblicazione, distribuzione, promozione da parte di SUR;
  • viaggio in Italia per partecipare alla cerimonia di premiazione e consegna del Premio.

«La cerimonia di premiazione», aggiunge Felice Lisanti, presidente di Energheia, «si terrà a Matera, città dal respiro internazionale (recentemente è stata Capitale Europea della Cultura) con il coinvolgimento dell’Associazione Energheia, che da sempre ha un’attenzione agli esordienti e alle nuove scritture».

Il bando scade il 30 settembre 2022. Può essere consultato nella sua interezza a questo link.

Candidature e richieste di informazioni dovranno essere inviate all’indirizzo premioiess@gmail.com

COMUNICADO DE IMPRENSA_IESS_PORT

ESPAÑOL:

ITALIANO:

PORTUGUÊS:

FRANÇAIS:

Condividi

Altri articoli

interviste

LE STRADE DELL’EDITORIA • 2

A cura di Carlotta Forni, Filippo Ghiglione e Alessandro Montagnese SECONDA PUNTATA | Capitoli 3 e 4 Il panorama editoriale italiano è un mondo articolato

Facebook

Scuola del libro

la Scuola del libro è un laboratorio permanente che propone un'offerta formativa intorno a tutti i mestieri del libro: traduzione, editing, grafica, redazione, impaginazione, ufficio stampa, comunicazione, marketing, ebook, social network, editoria digitale; e alla scrittura nelle sue varie forme: narrativa, non fiction, autobiografia, scrittura per ragazzi, giornalismo culturale.
Scuola del libro
Scuola del libro2 months ago
Eccoci a @piùlibripiuliberi con Giulia Caminito e Andrea Pomella !

#scriveretuttolanno
Scuola del libro
Scuola del libro2 months ago
Abbiamo organizzato tre incontri a @piulibri2022 e siete tutti invitati! 💥
Vi aspettiamo:

📍Il 7 dicembre alle ore 19 per farvi raccontare da alcune delle nostre ex allieve che succede dopo il master "Il lavoro editoriale" e quali sono gli sbocchi lavorativi.

📍L'8 alle ore 12 con Annalisa Camilli che vi parlerà di giornalismo e di come utilizzare gli strumenti e le tecniche per costruire un'inchiesta.

📍Sempre l'8 dicembre ma alle 19 in compagnia di Giulia Caminito (@caminits) e Andrea Pomella per scoprire come, quando e perché si diventa scrittori.

Siateci 😄

#reportagegiornalistico #giornalismo #corsodigiornalismo #corsoonline #reportagenarrativo #scuoladigiornalismo #giornalismoonline #parlaredilibri #corsidiscrittura #live #corsidigiornalismo #leggerechepassione #parlaredilibrisempre #leggerefabene #corsidieditoria #lavorareineditoria #corsidiscritturacreativa #scriveresempre #storiedaraccontare #scriverescriverescrivere #corsodiscrittura #scrivereunlibro #corsidiscritturaonline #scriverechepassione #corsodiscrittuaonline #masterineditoria #reportage #scrivereperprofessione #scritturacreativa #LavoroEditoriale
Scuola del libro
Scuola del libro2 months ago
Per ingranare con la marcia giusta, torna il «Corso base di scrittura letteraria» di Carola Susani.

Quattro incontri online, a febbraio.
✍️ Per saperne di più: info@scuoladellibro.it
Scuola del libro
Scuola del libro2 months ago
All'interno della Scuola del libro c'è un laboratorio sartoriale dove facciamo una formazione professionale e personalizzata per le case editrici:
📚 per quelle appena nate che vogliono crescere
📚 per quelle con anni di esperienza che vogliono offrire ai loro dipendenti corsi di aggiornamento.

Prendiamo le misure, insomma, per confezionare un corso che vi calzi a pennello. 🧑‍🎨

👉🏻 https://bit.ly/3VftYAr

Per scriverci: info@scuoladellibro.it
Scuola del libro
Scuola del libro2 months ago
Et voilà: torna il corso di traduzione letteraria dal francese.

👉 Per saperne di più: info@scuoladellibro.it
Scuola del libro
Scuola del libro2 months ago
«Case che proteggono, che rinchiudono, che nascondono, case che mentono, case che si spalancano, case che vengono abbandonate, case che crollano. Leggendo storie di case proveremo a capire meglio come funzionano stanze, muri, porte e finestre di una storia».

Una lezione di Paolo Cognetti.
Qui i dettagli: https://bit.ly/Cognetti_lezione

twitter

Domani comincia il corso di editing a cura di Andrea Gentile e Marco Marino, rispettivamente direttore editoriale e editor di @ilSaggiatoreEd.

C'è ancora qualche posto disponibile:

🧐Qui il programma: https://t.co/0MzBHF0MIl
📩 info @scuoladellibro.it https://t.co/khDyW9eTSb
scuoladellibro photo

Il nostro instagram

5 months ago
5 months ago
5 months ago
6 months ago
6 months ago
6 months ago