Questo corso mi ha dato contenuti e una gran bella motivazione a non mollare! Maria Scoglio si racconta

intervista maria scoglio

Autrice dei libri Missione Democrazia e Missione Parità (Garzanti)

Quale corso hai frequentato alla Scuola del libro e in cosa ti è stato utile?

Dire che il corso «Scrivere per l’infanzia» è stato utile sarebbe diminuirne l’importanza. Direi che per me è stato un punto di svolta. Scrivevo da un po’, ma in maniera poco focalizzata e con una sfiducia di fondo in quello che facevo. Non sono stati solo  i contenuti del corso, che sono tanti e spaziano dai miti alle forme di narrazione più innovative, ma anche quello che umanamente il corso ha fatto scattare, grazie a Carola Susani e Nadia Terranova e al loro costante incitamento. Non è scontato! Lo scrittore in veste di docente può (mi è capitato in un altro contesto) essere un freno invece che uno sprone, perché si pone come inarrivabile. Questo corso invece mi ha dato contenuti e una gran bella motivazione a non mollare! E poi ho incontrato Ilaria, Carla, Lisa, le altre del corso, che oggi sono ancora, a distanza, le prime lettrici di ogni mio racconto e progetto.

Maria Scoglio

Che cosa ti affascina della letteratura per ragazzi?

Sono stata una grande lettrice da ragazza, ma per qualche motivo avevo predilezione per i testi adulti e per il non fiction: adoravo atlanti geografici, manuali e le enciclopedie “junior”. Oggi mi sono riscoperta totalmente affascinata dalle verità che i romanzi per ragazzi sanno raccontare, specie quando mettono a nudo la nostra società e noi adulti. Sempre divertendosi un sacco!

Come suggeriva Bruno Schulz, gli adulti devono tornare a “maturare verso l’infanzia”. Condividi questo pensiero?

Io lo sto facendo, ed è il motivo per cui amo scrivere per ragazzi, mi fa stare bene, è dove voglio rimanere.

Credi che uno scrittore o una scrittrice di narrativa per ragazzi abbia una maggiore responsabilità nei confronti di chi legge? Per esempio, quale messaggio vuoi che venga recepito dai tuoi libri?

I due libri che ho pubblicato, Missione Democrazia e Missione Parità sono romanzi con un dichiarato fine educativo, perché atterrano in maniera esplicita sui valori della nostra democrazia. Quindi non posso che rispondere a questa domanda in maniera affermativa, anche se il messaggio vale quanto il viaggio, che deve essere epico, sovversivo, memorabile! Se no che gusto c’è!

articolo

Il talento. Capacità innata?

Di Martina Matranga In un’editoria fluida e sempre più individualista come quella che si presenta nel secolo corrente, nomi e cognomi di gente famosa iniziano