Libri in pizzeria: torna la rassegna per chi vuole vivere Trastevere

dal 30 ottobre, tutti i lunedì, la seconda edizione di «Peppo legge libri»

Torna a Trastevere «Peppo legge libri», la rassegna che si propone di portare le presentazioni di libri nel ristorante Peppo al Cosimato, in via Natale del Grande.

Ogni lunedì si parlerà di libri (e anche di cinema!) con un buon bicchiere di vino: si comincia il 30 ottobre con Anna Voltaggio, che presenta il suo esordio, la raccolta di racconti La nostalgia che avremo di noi (Neri Pozza), dialogando con la scrittrice Anna Giurickovic Dato.

Il 6 novembre sarà protagonista Anna Magnani: in occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte, presenteremo Nannarella (Fazi editore) con l’autore Giancarlo Governi, scrittore, sceneggiatore e giornalista televisivo,che ne parlerà col regista e scrittore Daniele Vicari.

Restiamo al cinema anche lunedì 13 novembre: Emiliano Morreale ci racconterà L’ultima innocenza (Sellerio), il libro con cui ha vinto il Campiello Opera prima, in dialogo con lo scrittore Nicola Ravera Rafele.

Il 20 novembre sarà la volta di Vins Gallico, con il suo quarto romanzo, il noir Il dio dello stretto (Fandango), di cui parlerà con lo scrittore Dario Ferrari.

Lunedì 4 dicembre: Anna Ammirati in dialogo con Emiliano Morreale.

Lunedì 15 gennaio Lia Levi presenta la raccolta «Insieme con la vostra famiglia» (edizioni e/o), con Carola Susani. Insieme conosceremo i personaggi che la animano: Giulio lo scrittore, Lucilla la malata, Ferruccio e Colomba gli innamorati, Elisa la cameriera, Corrado e Graziano gli adolescenti ribelli, Corinna la fragile.

Lunedì 22 gennaio ci sarà invece Francesco Piccolo a presentare il suo libro «La bella confusione» (Einaudi), insieme a Emiliano Morreale, per rivivere lo spirito irripetibile di un’epoca.

Lunedì 29 gennaio Alice Urciolo ci parlerà del suo libro «La verità che ci riguarda» (66thand2nd) con Laura Mancini.

Per ultimo, lunedì 5 febbraio, un incontro con Valerio Mastandrea e Emiliano Morreale.

La rassegna, nata da un’idea di Christian Raimo, è curata dalla Scuola del libro in collaborazione con la Libreria Trastevere, e ha lo scopo di rafforzare il tessuto culturale del Rione Trastevere, una zona fortemente «turisticizzata», con iniziative culturali dedicate invece a chi ci vive e ci abita.

Tutti gli incontri avranno inizio alle 18.30.