fbpx

Tutti i corsi

Filtri Pagina Tutti i Corsi
A cura di
3 e 4 agosto 2024
In un corso di scrittura che si terrà in quegli stessi luoghi in cui Pavese «dava volta» e teneva il suo diario, Nadia Terranova ci racconterà l’importanza dell’ambientazione delle storie, quelle che leggiamo e quelle che scriviamo o vorremmo scrivere.
A cura di
21, 28 ottobre e 4, 11, 18 e 25 novembre 2024
Questo laboratorio esperienziale è un percorso a tappe che alterna pratiche meditative a esercizi di scrittura, passando per la visione di frammenti di film, teatro, arte visiva, tutti di natura contemplativa.
A cura di
5-12-19-26 novembre 2024
Come si scrive un incipit che faccia scivolare istantaneamente chi legge dentro la storia? E come lo si tiene, poi, avvinghiato alla pagina, magari creando una tensione a corrente alternata che gli impedisca di uscirne?
A cura di
9-16-23-30 ottobre 2024
Un corso per chi ama architettare le proprie storie ma vuole tornare a riflettere su ciò che le compone – non tutto il palazzo ma ogni singola camera – e per chiunque ami procedere un po’ a tentoni, senza un disegno preciso, perché non dimentichi che costruire una scena, o una frase, è già scrivere un mondo.
A cura di
8-15-22-29 maggio 2024
Come nasce la comicità e come si può morire dal ridere? In questi quattro incontri analizzeremo cosa fa ridere e cosa no, studieremo tecniche e meccanismi, formati e personaggi, e analizzeremo insieme i vostri lavori.
A cura di
Roma • 22 gennaio 2024
Nella doppia veste di scrittore e consulente editoriale, Mario Desiati ci racconterà alcuni esordi degli ultimi anni, per analizzare insieme cosa significa mettersi in cammino, e come trovare la strada di casa.
A cura di
29 gennaio 2024
Una lezione unica, pensata per guidarti nella scrittura, consigliarti e aiutarti ad aprire la serratura di quella porta di cui non trovi ancora la chiave giusta.
A cura di
11 novembre 2024
Linda Fava, editor della narrativa italiana di Mondadori, spiega cosa succede al manoscritto quando arriva in casa editrice e inizia il lavoro sul testo, con un approccio che ti sarà ugualmente utile, che tu sia alle prese con il lavoro di scrittura o che tu voglia scoprire il metodo e il percorso più efficace per provare a diventare editor.
Alcune delle migliori firme del giornalismo italiano condurranno gli studenti in un percorso per imparare le tecniche di base per riconoscere una notizia, scrivere un buon articolo, andare sul campo, fare le interviste, condurre inchieste, scrivere un reportage e impareranno a orientarsi nei diversi linguaggi
A cura di
venerdì 19 gennaio 2024
Una lezione su che cosa sono davvero i sinonimi, sui loro rapporti di continenza, sulle loro differenze e peculiarità. Una lezione di Giorgio Moretti.
A cura di
9-14-23-28 maggio 2024
Il personaggio ha una voce che è e, allo stesso tempo, non è la tua. Parla e non parla come te. Parla attraverso di te, ma con una forza tutta sua. Proviamo a scoprire quel piacere demiurgico e quasi sensuale di essere nella mente, nei panni e nel corpo di un altro.
A cura di
3-29 aprile 2024
Un corso pensato per migliorare l’efficacia del proprio lavoro di scrittura e imparare a portare avanti (o ad avviare seriamente) una narrazione di ampio respiro
A cura di
6-13-20-27 febbraio 2024
Lavorare con i libri, un workshop in quattro appuntamenti insieme a Marco Cassini e Pietro Biancardi, pensato per chi vuole lavorare in editoria.
Un corso completo che affronta tutti gli aspetti del mondo editoriale dei podcast, dal mercato ai trend, dai diritti al piano di produzione e ai programmi di registrazione, dalla scrittura del pitch al ritmo e l’intonazione.
A cura di
28 febbraio e 6, 13, 20, 27 marzo e 4 aprile 2024
Un libro non è altro che un oggetto: un parallelepipedo di carta, inchiostro e colla. Ma in che modo quel semplice e comune oggetto acquista un’anima, e può entrare quindi a fare parte del catalogo di una casa editrice? Un workshop di editing, intensivo e pratico, in sei lezioni.
A cura di
4-8-11-16 aprile 2024
Storie dello sguardo è un percorso a tappe che si concentra su quello che fa il nostro sguardo: su come funziona in generale, ma soprattutto su come le narrazioni – letterarie, teatrali, pittoriche, cinematografiche, televisive – lo mettono in scena.
A cura di
da marzo a luglio 2024
Come si può iniziare a lavorare in una casa editrice? Cosa bisogna sapere? Chi è il direttore editoriale, come si promuove un libro, chi progetta la copertina?
A cura di
6-13-20 maggio e 3 giugno 2024
Come affrontare la scrittura del personaggio del tuo racconto o del tuo romanzo? Esistono regole universali o il lavoro consiste principalmente nella ricerca, nello sguardo, nell’empatia?
Vi aspettiamo al Circolo dei lettori di Torino per tre giorni dedicata a uno dei mestieri più affascinanti del mondo dei libri. Inizieremo con il reading di Valentina Lodovini che legge Margaret Atwood e continueremo con 5 lezioni di traduttori e traduttrici professionisti e una tavola rotonda sulla traduzione dei premi Nobel.
A cura di
7-14-21-28 marzo 2024
Saper scrivere buoni e adeguati dialoghi significa decretare l’efficacia o la debolezza del racconto, della scena, del romanzo che si sta scrivendo.
A cura di
1-8-15-22 febbraio 2024
Un corso per entrare nel mondo del racconto e del romanzo. Attraverso la lettura di autori classici e contemporanei si affronteranno i vari aspetti del processo creativo
A cura di
25 gennaio 2024
In una lezione di due ore e mezza si viaggerà in realtà lontane con la guida della scrittrice italiana di fantasy più famosa al mondo (nonché astrofisica, divulgatrice scientifica), autrice delle serie ambientate nel Mondo Emerso.
A cura di
5-12-19-26 febbraio 2024
Un corso di scrittura online per chi vuole mettersi seriamente a scrivere un romanzo, una raccolta di racconti o un libro di non-fiction narrativa.
A cura di
3-10-17-24 ottobre, 7-14-21-28 novembre 2024
Un corso intensivo in cui la parte teorica del mestiere del traduttore all’interno della filiera editoriale si alterna con esercitazioni mirate, dal testo originale fino alla revisione finale.
A cura di
4 novembre 2024
Un corso concentrato in cui Vanni Santoni svelerà tutti gli strumenti indispensabili per esordire bene.
A cura di
marzo/maggio 2024
Un corso incentrato sulla pratica della traduzione letteraria dall’inglese che ti permetterà di metterti alla prova con esercizi mirati e approfondirà i vari aspetti del mestiere e della filiera editoriale: dal testo originale alla revisione.
A cura di
6-13-20-27 giugno 2024
Attraverso l’analisi approfondita di testi classici di diverse epoche, scopriremo i meccanismi che danno forma alle storie e vita alla narrazione.
La Scuola del libro, in collaborazione con Racconti edizioni – l’unica casa editrice italiana specializzata esclusivamente in testi brevi – presenta «Le armi segrete», un master dedi- cato alla forma racconto.
A cura di
24 ottobre, 7-14-21-28 novembre e 5 dicembre 2023
Un corso formato da sei lezioni da due ore ciascuna, per guidarti nell’esplorazione dell’universo TikTok, conoscerne la policy, intercettare la community e cavalcare i trend, attraverso l’analisi di case studies (si impara sempre dai migliori).
A cura di
3-10-17-24 aprile 2024
Il giornalismo sportivo è cambiato con le nuove realtà digitali. Vediamo come unire cronaca sportiva e contenuti di qualità in una nuova forma di racconto.
A cura di
23-29 maggio; 5-12-19-26 giugno; 3-10 luglio 2024
Un corso intensivo in cui la parte teorica del mestiere del traduttore all’interno della filiera editoriale si alterna con esercitazioni mirate, dal testo originale fino alla revisione finale.
A cura di
6-13-20-27 novembre 2024
Come si raccontano i libri online? Dove si prendono le idee, come si fa a farle arrivare alle persone? E come si organizza il lavoro?
Diciotto mesi per trasformare un romanzo, una raccolta di racconti o un testo di non fiction in realtà sotto la guida di scrittori e professionisti dell’editoria italiana.
Un percorso, da gennaio a dicembre 2024, fatto di tredici corsi monografici, quattro lezioni singole, un “pronto soccorso” finale – con nozioni pratiche e consigli su come pubblicare, sull’editing e sui contratti editoriali – oltre a dei momenti di “verifica in itinere”, con due confronti in aula e un colloquio individuale dedicato al progetto di scrittura di ogni partecipante.
A cura di
18 novembre 2024
Una lezione pensata per chi scrive ma che può essere utile anche se hai tradotto un testo, hai scritto un podcast o un fumetto. Giulia Pietrosanti sarà una guida attenta e scrupolosa nel fornirti l’ABC della tutela del diritto d’autore e della terminologia specialistica, corredando la lezione di esempi pratici e consigli utili.
A cura di
30 ottobre, 2-6-9 novembre 2023
«Inventare il tempo» è un itinerario in quattro tappe che ha per obiettivo rendere percepibile quella sostanza delle storie che è il tempo: come si manifesta nel linguaggio, come passa, come giace.
A cura di
5-12-19-26 settembre 2024
La riscrittura è un’operazione fondamentale, affrontare il testo con coraggio, disciplina e il giusto distacco è necessario. Si può imparare, però, un metodo per approcciare la fatica dell’ultima stesura.
A cura di
3 aprile 2023
Una esclusiva lezione di due ore, dedicata tanto a chi scrive (e cerca di coniugare fiction e realtà) quanto a chi legge (e cerca le chiavi per addentrarsi in opere in cui la verità narrativa vale quanto quella storica).
A cura di
30 gennaio 2023
Nel momento in cui il testo diventa libro inizia un dialogo a distanza, ma una distanza molto ravvicinata: chi scrive incontra finalmente chi legge e quella sua storia, quei suoi personaggi, quella lingua, quello stile non sono più un fatto privato.
A cura di
9-16-23-30 settembre 2024
Dieci comandamenti per scrivere un racconto, secondo Luca Ricci.
A cura di
1, 8, 15, 22, 29 ottobre e 5 novembre 2024
Come si lancia un libro? In base a quali elementi si sceglie il canale o la testata più adatta a comunicare un particolare testo o un evento a esso legato?
A cura di
3, 10, 17, 24, 31 ottobre e 7 novembre 2022
Sei lezioni in cui esplorerai teorie e tecniche della scrittura di un reportage giornalistico. Un percorso che terrà insieme esercizi di scrittura e analisi delle tradizioni del giornalismo narrativo di tutto il mondo.
A cura di
ottobre / dicembre 2024
Un corso per imparare a scrivere per l’infanzia, tra lettura di classici, albi illustrati e lavoro pratico, per formare i lettori di domani.
A cura di
4-8-15-18 novembre 2022
Sentire le voci è un itinerario focalizzato sulla lettura e sul ragionamento di opere che provengono dagli ultimi trent’anni di narrativa italiana – quella meno visibile. Sarà l’occasione per ripristinare la percezione della ricchezza e della complessità di un paesaggio letterario vivente e magmatico, e per individuare e descrivere, con la maggiore accuratezza possibile, i singoli lineamenti di ogni voce.
A cura di
6 giugno 2022
L’obiettivo di questa lezione è fornire gli strumenti per un linguaggio inclusivo discreto, che da un lato elimini muri e asperità d’esclusione per chi legge, e che però abbia tutta la versatilità e l’accessibilità di un linguaggio che rispetta usi linguistici consueti.
A cura di
novembre 2023
Un corso di base per chi vuole scrivere fantasy, sci-fi, weird o qualunque altra declinazione e ibridazione della speculative fiction, che si tratti di grandi saghe, singoli romanzi o racconti brevi.
A cura di
da ottobre 2024 a marzo 2026
Diciotto mesi per trasformare un romanzo, una raccolta di racconti o un testo di non fiction in realtà sotto la guida di scrittori e professionisti dell’editoria italiana.
A cura di
3, 10, 17 e 24 ottobre 2024
Parleremo di narrazioni che, pur conoscendole, sovvertono le regole.
A cura di
Roma • sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024
A Roma, un fine settimana (12 ore di lezione) per conoscere dall’interno il tipico lavoro in redazione di una casa editrice, dal manoscritto alla quarta di copertina.
A cura di
20 aprile 2022
Le immagini, la loro creazione, la loro costruzione, il loro utilizzo e il loro impatto nella nostra vita sono pane quotidiano per gli addetti ai lavori, e non solo per loro.
A cura di
7-14-21-28 ottobre 2024
Chi dice che la grande narrativa deve seguire il percorso classico che va dall’inizio alla fine? Scopriamo insieme i percorsi più strani della scrittura.
A cura di
30 novembre e 1 dicembre 2024
Cosa rende un libro “vero” più bello della nostra tesi di laurea? Un’impaginazione armonica, curata, studiata per ottenere il giusto compromesso fra gradevolezza estetica e leggibilità
A cura di
22, 29 novembre e 6,13 dicembre 2022
Oggi che online ci sono proprio tutti, cosa significa occuparsi dei social? E nello specifico, cosa vuol dire farlo per un editore o per un ente culturale?
A cura di
9, 16, 23 e 30 giugno 2022
Uno dei più noti autori italiani di fumetti ti racconta tutto quello che bisogna sapere per entrare nel mondo del fumetto, invitandoti a dare uno sguardo non solo al suo laboratorio di autore, ma anche al mondo dell’editoria del settore.
A cura di
4 maggio 2022
Riccardo Falcinelli ci regala una storia delle copertine e un breve glossario di educazione all’immagine, per guardare ai libri con altri occhi
A cura di
28 feb, 6-13-20-27 mar e 3-9-17 aprile 2024
Un corso intensivo in cui la parte teorica del mestiere del traduttore all’interno della filiera editoriale si alterna con esercitazioni mirate, dal testo originale fino alla revisione finale.
A cura di
4 novembre 2024
Tre lezioni tenute da professionisti della scrittura e dell’editoria: nozioni pratiche e consigli su come pubblicare (Vanni Santoni), sull’editing (Linda Fava, Mondadori) e sui contratti editoriali (Giulia Pietrosanti, agente letteraria).
A cura di
2022
Leggere meglio per scrivere meglio. Una lezione di Cecilia Sala, giornalista, in programma il 5 novembre dalle 18 alle 20.30.
A cura di
2022
Una lezione sulle peculiarità dei nostri sguardi e sugli ostacoli che, condizionandoli, li rendono unici. Una lezione di Giorgio Vasta.
A cura di
29 settembre 2021
Gli oggetti come protagonisti. Una lezione di Chiara Alessi, il 29 settembre dalle 18.30 alle 21.
A cura di
13-20-27 settembre e 4 ottobre
Quattro lezioni sul giornalismo di Luca Sofri e Francesco Costa, direttore e vicedirettore del quotidiano online «il Post».
A cura di
20 settembre 2021
Una lezione sull’uso e la realizzazione delle newsletter di Francesco Costa, vicedirettore del Post.
A cura di
27 settembre 2021
Come le nuove tecnologie hanno trasformato i giornali e i loro contenuti. Una lezione sulla storia recente del giornalismo di Luca Sofri, direttore del Post.
A cura di
4 ottobre 2021
Una lezione sull’uso e la realizzazione di un podcast di Francesco Costa, vicedirettore del Post.
A cura di
23 febbraio, 2-9-16-23-30 marzo, 6-13 aprile 2021
Un corso per affinare il mestiere di scrivere e imparare a leggere meglio i racconti seguendo l’esempio dei grandi maestri italiani e internazionali.
A cura di
6, 13, 20, 27 aprile 2021
Dietro ogni grande libro si nasconde un grande editor. Una figura capace di far capire all’autore dove e come può esprimere al meglio le proprie capacità. Un lavoro artigiano, minuzioso e senza dubbio uno dei più suggestivi dell’intera filiera editoriale.
A cura di
10-17-24 giugno, 1 luglio 2024
Scrivere di sé non è la cronaca della propria esperienza passata, ma il racconto del tumulto che si vive durante quell’esperienza. È il racconto in diretta di una presa di coscienza.
A cura di
8-15-22-29 aprile 2021
Le immagini, la loro creazione, la loro costruzione, il loro utilizzo e il loro impatto nella nostra vita sono pane quotidiano per gli addetti ai lavori, e non solo per loro.
A cura di
20, 27 maggio e 3, 10, 17, 24 giugno 2021
Il mestiere del grafico editoriale è un mestiere ibrido, che si nutre di conoscenze diverse e in continuo cambiamento, ed è nella sua mancanza di confini ben definiti che risiede la sua bellezza.
A cura di
9-16-23-30 maggio 2021
Quattro diversi modi di sentire, leggere e allungare la nostra vita. Quattro scrittori, quattro strumenti diversi per capire e fare i conti con la nostra dolce e fragile e crudele natura umana.
A cura di
10-17-24-31 marzo 2022
Il co-fondatore del servizio «Una parola al giorno» ci guida in un percorso di esplorazione della lingua individuale, propria e altrui, reale e fittizia: l’idioletto.
Alcune delle migliori firme del giornalismo italiano condurranno gli studenti in un percorso per imparare le tecniche di base per riconoscere una notizia, scrivere un buon articolo, andare sul campo, fare le interviste, condurre inchieste, scrivere un reportage e impareranno a orientarsi nei diversi linguaggi
A cura di
18 e 19 marzo 2017
L’obiettivo del corso è dotare i partecipanti degli strumenti necessari a realizzare libri digitali per l’editoria letteraria
A cura di
20 e 21 febbraio 2016
Cosa prevede e come si redige un contratto con un autore? Come si acquisiscono i diritti di traduzione di un’opera? Come si conduce una trattativa con un agente letterario?
A cura di
da gennaio a marzo 2017
Imparare ad analizzare un testo di narrativa con l’ausilio dei classici della letteratura: il corso si compone di quattro incontri, ognuno dedicato a un classico della letteratura della seconda metà dell’ottocento
A cura di
dal 22 ottobre al 10 dicembre 2016
All’inizio di Il museo della resa incondizionata la scrittrice croata Dubravka Ugrešić scrive: «L’album è un’autobiografia materiale, l’autobiografia è un album verbale».
A cura di
da gennaio a maggio 2017
La narrativa si occupa da sempre, sin dalla tradizione orale, di una cosa sola, in sostanza: degli uomini. Delle persone nella loro dimensione di umanità e di come questa umanità si relaziona con se stessa e con gli altri
A cura di
1, 8 aprile e 6 maggio 2017
Viaggiare, entrare in dimensioni ignote, raccontarle e vendere il proprio lavoro. È ancora possibile al tempo di internet e della ipersemplificazione informativa?
A cura di
27 e 28 maggio 2017
La paura, da un punto di vista letterario, si è declinata in vari genere e sottogeneri: il racconto dell’incubo di Edgar Allan Poe, il visionario di E. T. A. Hoffmann, l’antinaturalismo di Guy de Maupassant
A cura di
30 settembre e 1 ottobre 2017
Un laboratorio di lettura e scrittura leggero leggero, non solo per aspiranti scrittori, ma per appassionati lettori e osservatori curiosi
A cura di
da novembre 2017 a gennaio 2018
In ogni scrittura, anche quelle più lontane dalla fiction, il dato immaginifico e affabulatorio è sempre in agguato, perché istintivo; saperlo gestire significa rendere unica la storia che stiamo scrivendo
A cura di
21 e 22 ottobre 2017
“Gli uomini che non ridono sono pericolosi.” Giulio Cesare l’ha detto e Marco Archetti, ideatore e tenutario di questo corso di scrittura, l’ha preso sul serio, così si è proposto una serie di nobili finalità tra cui quella di salvare il Mondo
A cura di
dall’1 al 7 settembre 2017
Per una settimana la casa editrice SUR si trasferisce a Cagliari e racconta attraverso esperienze pratiche ed esempi concreti come (e perché) si fanno libri.
A cura di
28 e 29 aprile 2018
Partiamo da una considerazione. Per indicare l’esistenza di un legame sentimentale, una tra le espressioni più frequenti è “Ho una storia”
A cura di
26 e 27 ottobre 2018
Come si scrive una storia? Con la tecnica, per forza. Ma è necessaria anche una dose massiccia di estro, invenzione, luccicanza.
A cura di
19 e 20 gennaio 2019
In tre ore non si può insegnare a scrivere un romanzo da zero, ma si può trasmettere un numero considerevole di accorgimenti stilistici e strutturali a chi un romanzo lo sta già scrivendo o vorrebbe scriverlo
A cura di
dal 10 aprile al 12 giugno 2019
Quasi sempre le storie amano nascondersi in posti segretissimi di noi stessi o negli angoli più curiosi del mondo che attraversiamo ogni giorno
A cura di
dal 25 marzo al 13 maggio 2019
Brecht lo considerava al pari di un cruciverba e Todorov appena un po’ meglio di un indovinello, ma mai come in questo periodo il giallo gode di ottima salute
A cura di
30 novembre e 1 dicembre 2019
Dire New Yorker non significa soltanto pensare a John Cheever, Raymond Carver, Richard Yates, John Updike e a tanti altri maestri della short story che sulle pagine di quella prestigiosa rivista hanno pubblicato (e in molti casi esordito)
A cura di
da novembre 2019
A cura di
8 e 9 febbraio 2020
A cura di
6-13-20-27 ottobre, 3-10-17-24 novembre
L’umorismo non è solo l’insieme di tecniche che serve a far ridere, ma uno sguardo più ampio sulla realtà, fatto di tanti punti di vista, di personaggi bizzarri e ossessivi, di teorie assurde, di immaginazione.
A cura di
23 e 24 maggio 2020
Nei romanzi, nei racconti, nei film, nelle fiabe ci sono personaggi caratterizzati soprattutto dall’andare, altri che invece rivelano se stessi attraverso il ritornare.