Un laboratorio di scrittura in forma di almanacco. Un inventario di piccoli inesauribili personaggi femminili che inventati dalla letteratura, dal cinema, dal teatro, dai fumetti, dalle canzoni e anche dagli spot pubblicitari circolano per le narrazioni, ognuna a modo suo.
Un corso formato da sei lezioni da due ore ciascuna, per guidarti nell’esplorazione dell’universo TikTok, conoscerne la policy, intercettare la community e cavalcare i trend, attraverso l’analisi di case studies (si impara sempre dai migliori).
Il giornalismo sportivo è cambiato con le nuove realtà digitali. Vediamo come unire cronaca sportiva e contenuti di qualità in una nuova forma di racconto.
18-25 ottobre; 8-15-22-29 novembre; 6-13 dicembre 2023
Un corso intensivo in cui la parte teorica del mestiere del traduttore all’interno della filiera editoriale si alterna con esercitazioni mirate, dal testo originale fino alla revisione finale.
Diciotto mesi per trasformare un romanzo, una raccolta di racconti o un testo di non fiction in realtà sotto la guida di scrittori e professionisti dell’editoria italiana.
Alcune delle migliori firme del giornalismo italiano condurranno gli studenti in un percorso per imparare le tecniche di base per riconoscere una notizia, scrivere un buon articolo, andare sul campo, fare le interviste, condurre inchieste, scrivere un reportage e impareranno a orientarsi nei diversi linguaggi
Un percorso, da gennaio a dicembre 2023, fatto di tredici corsi monografici, quattro lezioni singole, un “pronto soccorso” finale – con nozioni pratiche e consigli su come
pubblicare, sull’editing e sui contratti editoriali – oltre a dei momenti di “verifica in itinere”, con due confronti in aula e un colloquio individuale dedicato al progetto di scrittura di
ogni partecipante.
Una lezione pensata per chi scrive ma che può essere utile anche se hai tradotto un testo, hai scritto un podcast o un fumetto.
Giulia Pietrosanti sarà una guida attenta e scrupolosa nel fornirti l’ABC della tutela del diritto d’autore e della terminologia specialistica, corredando la lezione di esempi pratici e consigli utili.
Linda Fava, editor della narrativa italiana di Mondadori, spiega cosa succede al manoscritto quando arriva in casa editrice e inizia il lavoro sul testo, con un approccio che ti sarà ugualmente utile, che tu sia alle prese con il lavoro di scrittura o che tu voglia scoprire il metodo e il percorso più efficace per provare a diventare editor.
«Inventare il tempo» è un itinerario in quattro tappe che ha per obiettivo rendere percepibile quella sostanza delle storie che è il tempo: come si manifesta nel linguaggio, come passa, come giace.
La riscrittura è un’operazione fondamentale, affrontare il testo con coraggio, disciplina e il giusto distacco è necessario. Si può imparare, però, un metodo per approcciare la fatica dell’ultima stesura.
Una esclusiva lezione di due ore, dedicata tanto a chi scrive (e cerca di coniugare fiction e realtà) quanto a chi legge (e cerca le chiavi per addentrarsi in opere in cui la verità narrativa vale quanto quella storica).
Il personaggio ha una voce che è e, allo stesso tempo, non è la tua. Parla e non parla come te. Parla attraverso di te, ma con una forza tutta sua.
Proviamo a scoprire quel piacere demiurgico e quasi sensuale di essere nella mente, nei panni e nel corpo di un altro.
Nel momento in cui il testo diventa libro inizia un dialogo a distanza, ma una distanza molto ravvicinata: chi scrive incontra finalmente chi legge e quella sua storia, quei suoi personaggi, quella lingua, quello stile non sono più un fatto privato.
Nella doppia veste di scrittore e consulente editoriale, Mario Desiati ci racconterà alcuni esordi degli ultimi anni, per analizzare insieme cosa significa mettersi in cammino, e come trovare la strada di casa.
Come si lancia un libro? In base a quali elementi si sceglie il canale o la testata più adatta a comunicare un particolare testo o un evento a esso legato?
Un corso completo che affronta tutti gli aspetti del mondo editoriale dei podcast, dal mercato ai trend, dai diritti al piano di produzione e ai programmi di registrazione, dalla scrittura del pitch al ritmo e l’intonazione.
Sei lezioni in cui esplorerai teorie e tecniche della scrittura di un reportage giornalistico. Un percorso che terrà insieme esercizi di scrittura e analisi delle tradizioni del giornalismo narrativo di tutto il mondo.
Quattro appuntamenti che ci porteranno a scoprire alcune opere esemplificative di literary nonfiction o di reportage narrativo nonché alcuni degli eventi più rappresentativi della vita politica, sociale e culturale degli Stati Uniti.
Una lezione intensiva in cui Francesca Mannocchi, scrittrice, giornalista e documentarista tra le più seguite in Italia, racconterà l’arte del reportage, svelando segreti e norme non scritte per portare il lettore dove non è.
Un corso pensato per migliorare l’efficacia del proprio lavoro di scrittura e imparare a portare avanti (o ad avviare seriamente) una narrazione di ampio respiro
Sentire le voci è un itinerario focalizzato sulla lettura e sul ragionamento di opere che provengono dagli ultimi trent’anni di narrativa italiana – quella meno visibile. Sarà l’occasione per ripristinare la percezione della ricchezza e della complessità di un paesaggio letterario vivente e magmatico, e per individuare e descrivere, con la maggiore accuratezza possibile, i singoli lineamenti di ogni voce.
L’obiettivo di questa lezione è fornire gli strumenti per un linguaggio inclusivo discreto, che da un lato elimini muri e asperità d’esclusione per chi legge, e che però abbia tutta la versatilità e l’accessibilità di un linguaggio che rispetta usi linguistici consueti.
Un corso di base per chi vuole scrivere fantasy, sci-fi, weird o qualunque altra declinazione e ibridazione della speculative fiction, che si tratti di grandi saghe, singoli romanzi o racconti brevi.
Il racconto del crescere è il racconto di una trasformazione, un viaggio dell’eroe esistenziale e pedagogico che traccia le coordinate di chi siamo e saremo: e per questo riguarda tutte e tutti, anche chi adolescente non è più.
Diciotto mesi per trasformare un romanzo, una raccolta di racconti o un testo di non fiction in realtà sotto la guida di scrittori e professionisti dell’editoria italiana.
Storie dello sguardo è un percorso a tappe che si concentra su quello che fa il nostro sguardo: su come funziona in generale, ma soprattutto su come le narrazioni – letterarie, teatrali, pittoriche, cinematografiche, televisive – lo mettono in scena.
A Roma, un fine settimana (12 ore di lezione) per conoscere dall’interno il tipico lavoro in redazione di una casa editrice, dal manoscritto alla quarta di copertina.
Le immagini, la loro creazione, la loro costruzione, il loro utilizzo e il loro impatto nella nostra vita sono pane quotidiano per gli addetti ai lavori, e non solo per loro.
Chi dice che la grande narrativa deve seguire il percorso classico che va dall’inizio alla fine? Scopriamo insieme i percorsi più strani della scrittura.
Oggi che online ci sono proprio tutti, cosa significa occuparsi dei social? E nello specifico, cosa vuol dire farlo per un editore o per un ente culturale?
Uno dei più noti autori italiani di fumetti ti racconta tutto quello che bisogna sapere per entrare nel mondo del fumetto, invitandoti a dare uno sguardo non solo al suo laboratorio di autore, ma anche al mondo dell’editoria del settore.
Un corso di scrittura per chi vuole trovare, modulare e migliorare la propria voce, partendo da alcune regole semplici e importanti che possono essere usate da tutti.
Un corso intensivo in cui la parte teorica del mestiere del traduttore all’interno della filiera editoriale si alterna con esercitazioni mirate, dal testo originale fino alla revisione finale.
Un libro non è altro che un oggetto: un parallelepipedo di carta, inchiostro e colla. Ma in che modo quel semplice e comune oggetto acquista un’anima, e può entrare quindi a fare parte del catalogo di una casa editrice? Un workshop di editing, intensivo e pratico, in sei lezioni.
Tre lezioni tenute da professionisti della scrittura e dell’editoria: nozioni pratiche e consigli su come pubblicare (Vanni Santoni), sull’editing (Linda Fava, Mondadori) e sui contratti editoriali (Giulia Pietrosanti, agente letteraria).
Come affrontare la scrittura del personaggio del tuo racconto o del tuo romanzo? Esistono regole universali o il lavoro consiste principalmente nella ricerca, nello sguardo, nell’empatia?
Come le nuove tecnologie hanno trasformato i giornali e i loro contenuti. Una lezione sulla storia recente del giornalismo di Luca Sofri, direttore del Post.
Un corso incentrato sulla pratica della traduzione letteraria dall’inglese che ti permetterà di metterti alla prova con esercizi mirati e approfondirà i vari aspetti del mestiere e della filiera editoriale: dal testo originale alla revisione.
Come si può iniziare a lavorare in una casa editrice? Cosa bisogna sapere? Chi è il direttore editoriale, come si promuove un libro, chi progetta la copertina?
Dietro ogni grande libro si nasconde un grande editor. Una figura capace di far capire all’autore dove e come può esprimere al meglio le proprie capacità. Un lavoro artigiano, minuzioso e senza dubbio uno dei più suggestivi dell’intera filiera editoriale.
Scrivere di sé non è la cronaca della propria esperienza passata, ma il racconto del tumulto che si vive durante quell’esperienza. È il racconto in diretta di una presa di coscienza.
Le immagini, la loro creazione, la loro costruzione, il loro utilizzo e il loro impatto nella nostra vita sono pane quotidiano per gli addetti ai lavori, e non solo per loro.
Una lezione unica, pensata per guidarti nella scrittura, consigliarti e aiutarti ad aprire la serratura di quella porta di cui non trovi ancora la chiave giusta.
Il mestiere del grafico editoriale è un mestiere ibrido, che si nutre di conoscenze diverse e in continuo cambiamento, ed è nella sua mancanza di confini ben definiti che risiede la sua bellezza.
Un corso intensivo in cui la parte teorica del mestiere del traduttore all’interno della filiera editoriale si alterna con esercitazioni mirate, dal testo originale fino alla revisione finale.
Quattro diversi modi di sentire, leggere e allungare la nostra vita. Quattro scrittori, quattro strumenti diversi per capire e fare i conti con la nostra dolce e fragile e crudele natura umana.
Il co-fondatore del servizio «Una parola al giorno» ci guida in un percorso di esplorazione della lingua individuale, propria e altrui, reale e fittizia: l’idioletto.
Alcune delle migliori firme del giornalismo italiano condurranno gli studenti in un percorso per imparare le tecniche di base per riconoscere una notizia, scrivere un buon articolo, andare sul campo, fare le interviste, condurre inchieste, scrivere un reportage e impareranno a orientarsi nei diversi linguaggi
Un corso per entrare nel mondo del racconto e del romanzo. Attraverso la lettura di autori classici e contemporanei si affronteranno i vari aspetti del processo creativo
Cosa prevede e come si redige un contratto con un autore? Come si acquisiscono i diritti di traduzione di un’opera? Come si conduce una trattativa con un agente letterario?
Imparare ad analizzare un testo di narrativa con l’ausilio dei classici della letteratura: il corso si compone di quattro incontri, ognuno dedicato a un classico della letteratura della seconda metà dell’ottocento
All’inizio di Il museo della resa incondizionata la scrittrice croata Dubravka Ugrešić scrive: «L’album è un’autobiografia materiale, l’autobiografia è un album verbale».
La narrativa si occupa da sempre, sin dalla tradizione orale, di una cosa sola, in sostanza: degli uomini. Delle persone nella loro dimensione di umanità e di come questa umanità si relaziona con se stessa e con gli altri
Viaggiare, entrare in dimensioni ignote, raccontarle e vendere il proprio lavoro. È ancora possibile al tempo di internet e della ipersemplificazione informativa?
La paura, da un punto di vista letterario, si è declinata in vari genere e sottogeneri: il racconto dell’incubo di Edgar Allan Poe, il visionario di E. T. A. Hoffmann, l’antinaturalismo di Guy de Maupassant
In ogni scrittura, anche quelle più lontane dalla fiction, il dato immaginifico e affabulatorio è sempre in agguato, perché istintivo; saperlo gestire significa rendere unica la storia che stiamo scrivendo
“Gli uomini che non ridono sono pericolosi.” Giulio Cesare l’ha detto e Marco Archetti, ideatore e tenutario di questo corso di scrittura, l’ha preso sul serio, così si è proposto una serie di nobili finalità tra cui quella di salvare il Mondo
Per una settimana la casa editrice SUR si trasferisce a Cagliari e racconta attraverso esperienze pratiche ed esempi concreti come (e perché) si fanno libri.
In tre ore non si può insegnare a scrivere un romanzo da zero, ma si può trasmettere un numero considerevole di accorgimenti stilistici e strutturali a chi un romanzo lo sta già scrivendo o vorrebbe scriverlo
Brecht lo considerava al pari di un cruciverba e Todorov appena un po’ meglio di un indovinello, ma mai come in questo periodo il giallo gode di ottima salute
Dire New Yorker non significa soltanto pensare a John Cheever, Raymond Carver, Richard Yates, John Updike e a tanti altri maestri della short story che sulle pagine di quella prestigiosa rivista hanno pubblicato (e in molti casi esordito)